Cartellonistica aree di emergenza
Cartellonistica aree di emergenza
La Regione ha definito uno standard per la cartellonistica di segnalazione delle Aree di Attesa della Popolazione sicure in caso di terremoto o evento calamitoso improvviso.
La cartellonistica è predisposta dal Comune nelle aree individuate nel piano di protezione civile e deve rispettare le specifiche tecniche di cui al Decreto 719 del 11 Febbraio 2005 e relativi allegati.
Il Comune può richiedere al Settore Regionale di Protezione Civile i file vettoriali per la realizzazione della propria segnaletica, indirizzando la richiesta l’indirizzo email: protezionecivile@regione.toscana.it
Il rilascio dei file con le caratteristiche grafiche e dimensionali dei cartelli da parte della Regione è subordinata alla verifica dell'approvazione del piano di protezione civile e dall'aver effettuato una campagna di informazione alla popolazione circa gli elementi essenziali del piano di Protezione Civile e in particolare delle aree di attesa sicure. Il Comune dovrà quindi esplicitare nella richiesta stessa di essere in regola con i requisiti richiesti.