Campagna Io Non Rischio

testata logo Io Non Rischio

 

Io non rischio è la campagna nazionale di comunicazione dedicata alle buone pratiche di protezione civile. Non solo, Io non rischio è lo slogan della campagna ma anche un’esortazione che deve guidare ognuno di noi alla conoscenza dei rischi del territorio che abitiamo e i comportamenti utili da adottare. La campagna si concentra sulla comunicazione e conoscenza di tre rischi: alluvione, maremoto e terremoto.

La peculiarità di Io Non Rischio è che la trasmissione della cultura della prevenzione è affidata al volontariato che ha il compito di scendere in piazza per diffondere, insieme alle istituzioni e al mondo della ricerca, le buone pratiche di protezione civile sui rischi naturali che colpiscono il nostro territorio. 

In ogni edizione, migliaia di volontari e volontarie di protezione civile in tutta Italia incontrano e dialogano con i propri concittadini sui temi della prevenzione. Questo è possibile perché ogni volontario segue un percorso di formazione sui rischi e la loro comunicazione, definito dal Dipartimento nazionale di protezione civile e svolto da altri volontari nel ruolo di formatori.

 

Formazione comunicatori 2023

La formazione dei comunicatori INR nel 2023, si è conclusa con l'Open Day del 30 settembre presso l’Auditorium del C.T.O. di Careggi (FI), ripartirà nel 2024 con modalità che verranno comunicate in seguito.

La campagna

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Per maggiori informazioni: www.iononrischio.gov.it/it

Io non rischio a scuola

Grazie all’azione dei volontari di protezione civile, appositamente selezionati e formati, la campagna Io non rischio arriva nelle scuole con un’attività di informazione sulle buone pratiche di protezione civile, destinata ai bambini e alle bambine della scuola primaria.
Ad ogni alunno viene donato un “kit” composto da schede – laboratorio in cui sono descritte delle attività sui rischi che i volontari andranno a svolgere, insieme a loro, in classe.

Io non rischio in Toscana

Dal 2017 il settore protezione civile di Regione Toscana coordina il volontariato, iscritto nell’elenco territoriale, che partecipa alla campagna Io non rischio. Nello specifico: organizza i corsi di formazione propedeutici alla piazza in collaborazione con i volontari formatori che attualmente sono 17. 

La Regione Toscana è stata la prima regione ad attivare i corsi di formazione rivolti agli enti locali, Comuni e Province, che supportano le organizzazioni di volontariato durante la campagna Io non rischio. 

Dal 2017 ad oggi sono stati formatori oltre 1500 volontari comunicatori, coinvolgendo oltre 150 organizzazioni di volontariato e 80 enti locali.

 

 

 

Condividi
Aggiornato al:
20.10.2023
Article ID:
99946806

Link e allegati