Autobus
Autobus
Servizi TPL su gomma
Il 10 agosto 2020 è stato stipulato il contratto tra Regione Toscana e Autolinee Toscane per l’affidamento in concessione dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma e per la gestione delle funicolari di Certaldo (FI) e Montenero (LI) nell’ambito territoriale della Regione Toscana.
L’avvio del servizio con il nuovo Concessionario Autolinee Toscane è avvenuto in data 1 novembre 2021 all’esito della conclusione del passaggio dei beni essenziali (bus, depositi, impianti eccetera) e del personale. La durata del contratto con il gestore unico è stabilita in 11 anni; il contratto poggia su un nuovo modello di governance, caratterizzato dall’esercizio associato delle funzioni fra Regione Toscana ed Enti locali.
Nel corso della gestione contrattuale sono previsti importanti investimenti tra cui il rinnovo sostanziale del parco mezzi circolante, l’installazione di paline elettroniche, l’implementazione della tecnologia a bordo mezzi attraverso l’attivazione di un sistema di monitoraggio dei veicoli in linea (Avn) e l’introduzione di sistemi per il conteggio dei passeggeri, oltre alla diffusione della bigliettazione elettronica a livello regionale. Particolare attenzione è rivolta a tutti gli aspetti che favoriscono l’accessibilità ai servizi ed alle infrastrutture per le persone a mobilità ridotta nel rispetto delle normative vigenti.
Link e allegati
Aggiornamenti
Vedi tuttiIl questionario resterà disponibile fino al 15 settembre 2023
AVVISO ESPLORATIVO