Workshop di formazione per giornalisti "Comunicare i fondi strutturali e di investimento europei "

Workshop di formazione per i giornalisti per comunicare in maniera semplice e comprensibile al cittadino i Fondi SIE. E' questa la natura dell'incontro "Comunicare i fondi strutturali e di investimento europei " che si svolgerà  a Firenze in due edizioni, il 16 giugno e il 13 ottobre 2016, nella sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi, sede della direzione generale della Giunta della Regione Toscana, in piazza Duomo n. 10 (save the date pdf).  Focus dei lavori sarà la terminologia dei Fondi strutturali e di investimento europei (Sie), in particolare quella del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr),  nonchè l'importanza di un linguaggio comune capace di rendere chiare e trasparenti a tutti le attività realizzate dalla Regione Toscana attraverso il suo Por Fesr 2914-2020, strumento strategico per perseguire la coesione economica e sociale in Toscana.

Il workshop è organizzato dall' Autorità di Gestione del Programma operativo regionale (Por) della Toscana per l'uso dei fondi Fesr nel settennato 2014-2020 (Por Fesr 2014-2020), in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Toscana (OdgT).

Il corso è rivolto a giornalisti con una conoscenza base dell'economia e dei fondi Sie.

Iscrizioni online sulla piattaforma web Sigef

Come parlare al pubblico dei fondi Sie, con chiarezza, semplicità ed efficacia, riuscendo anche a spiegare, tradurre quei termini specifici della materia, come  ad esempio "condizionalità ex ante" o "riserva di efficacia"? Quali sono i concetti chiave ricorrenti nella gestione amministrativa dei fondi Sie con cui i comunicatori devono confrontarsi? Sono alcune delle domande a cui questo workshop intende dare risposte.

Tra i docenti Matteo Salvai della DG Regio – Unità Comunicazione della Commissione europea ed  Enrico Maria Mayrhofer responsabile Ufficio di collegamento con l'Unione europea della Regione Toscana a Bruxelles.

Il programma (scarica programma pdf)

ore 9:30 Apertura dei lavori
Monica Barni, vicepresidente e assessore Cultura, Università e Ricerca  della Regione Toscana

ore 9:45 Comunicare i Fondi SIE: il linguaggio e le parole chiave nella programmazione 2014-2020
Matteo Salvai, DG Regio – Unità Comunicazione, Commissione europea

ore 10:45 Il Lobbying nelle istituzioni politiche europee
Enrico Maria Mayrhofer, responsabile Ufficio di collegamento con l'Unione europea della Regione Toscana a Bruxelles

ore 11:45 Il Por Fesr 2014-2020: concetti, parole chiave e ambiti di intervento
Angelita Luciani, Autorità di gestione del Por Fesr

ore 12:45  Quali sono le fonti e i canali d'informazione della Regione Toscana del POR FESR 2014-2020:dal sito istituzionale al social network
Paolo Ciampi, direttore Agenzia per le attività di Informazione degli organi di governo della Regione

I docenti: esperti di comunicazione della rete Inform e del network nazionale di comunicazione del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e dal direttore dell'Agenzia per le attività di Informazione degli organi di governo della Regione Toscana, Paolo Ciampi.

Il corso è in linea con la Strategia di comunicazione del Por Fesr 2014-2020 della Regione Toscana, approvata dal Comitato di sorveglianza nell'ottobre 2015. La strategia indica infatti i giornalisti e opinion leader come "mediatori di informazione", con l'importante ruolo di tradurre per la cittadinanza le attività e gli obiettivi delle politiche di coesione europea e degli strumenti di finanziamento con un linguaggio semplice e immediato.

Anna Luisa Freschi

17.06.2016