Via Francigena: servizi e prodotti per il pellegrino del XXI secolo

La Via Francigena rappresenta oggi un'occasione concreta di occupazione e nuova imprenditorialità. Il numero di pellegrini e la domanda di servizi lungo il tracciato è in continio aumento. È necessario, tuttavia, che si costituisca adesso una rete di servizi volti da un lato all'accoglienza - nella sua accezione più ampia e contemporanea -, ed altresì alla manutenzione e alla promozione di quanto realizzato.

Promuovere, dunque, la nascita e lo sviluppo di attività destinate al pellegrino/turista del XXI secolo è, dunque, l'obiettivo di questo incontro che chiama PA, impresa e non profit a confrontarsi su opportunità e attività in corso o "in partenza" che vogliono rispondere ai bisogni di chi percorre l'antico tracciato, attivando dinamiche economiche che spaziano dall'ideazione di servizi sostenibili alla promozione di prodotti locali d'eccellenza.

Aprono
Sara Nocentini, Assessore Cultura e Turismo Regione Toscana
Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca

Promozione, valorizzazione, manutenzione: asset per lo sviluppo della Francigena