Unità locali delle imprese: +5,5% tra 2001 e 2011

La Toscana conta nel 2011 un totale di 358mila e 984 unità locali di imprese attive per un milione e 150mila di addetti (in media 3 addetti per unità locale), concentrate nelle province di Firenze (il 28%), Lucca (l'11%) e Pisa (il 10,5%) e dedite soprattutto a commercio, riparazione di autoveicoli e motocicli (il 25% del totale), al manifatturiero (nel 12% dei casi) del quale il 37% è rappresentato da unitò locali del tessile. Ben il 95% delle unità locali ha un numero di addetti inferiore a 9, a confermare un tessuto produttivo con netta prevalenza di micro, piccole e medie imprese. Sono le unità locali del manifatturiero ad avere il maggior numero di addetti117 gli addetti medi nella fabbricazione di prodotti e preparati farmaceutici, circa 25 gli addetti medi nelle fabbricazione di mezzi di trasporto (figura 1). Questi i principali dati del Censimento Industria e Servizi 2011 relativi alla unità locali delle imprese della Toscana, divulgati nel mese di novembre da Istat.
L'incremento delle unità locali dal 2001 (anno del precedente Censimento dell'industria) al 2011 è solo del +5,5% (per rendere confrontabili i dati del censimento 2011 con quelli del censimento 2001, sono state considerate soltanto le unità locali che al 31 dicembre 2011 risultavano presidiate da almeno una risorsa umana).

Il rapporto fra gli occupati delle unità locali toscane sulla popolazione residente in età lavorativa (15-64 anni) restituisce una misura, seppur incompleta, dell'impatto del tessuto produttivo locale sulle varie realtà comunali. In Toscana la percentuale di addetti delle unità locali sulla popolazione attiva residente corrisponde al 50% circa, con punte che superano il 100% nei comuni di Abetone, Forte dei Marmi, Calenzano e Porcari: qui, la presenza di addetti nelle unità locali supera la popolazione attiva, residente nel comune (figura 2).

Per approfondimenti:
- leggi anche IX Censimento Industria e servizi, in Toscana crescita imprese sotto la media nazionale
- scarica la tavole dei dati in unico file xls
- consulta il data warehouse Istat: http://dati-censimentoindustriaeservizi.istat.it/

Grafico 1 Unità locali e addetti per gruppo di attività economica. Toscana 2011 (valori %). Fonte: dati Istat del Censimento dell'industria e servizi, unità locali. Elaborazioni settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica

*Attività appartenenti ad altre categorie =  tutte le unità locali appartenenti a settori di attività economica con meno del 4% di unità locali.

Grafico 2 Addetti su popolazione attiva per comune. Toscana 2011 (valori %). Fonte: dati Istat del Censimento dell'industria e servizi, unità locali. Elaborazioni settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica.

16.10.2014