Turismo in Toscana 2016: bilancia turistica +10%

Con un'entrata (incoming) di quasi 4.500 milioni di euro (tavola dati 1), determinato dai viaggiatori stranieri, ed una spesa complessiva dei toscani all'estero che non arriva ai 1.500 milioni, il saldo 2016 della cosiddetta "bilancia turistica" in Toscana, è positivo: +3.066 milioni di euro. Ed anche in crescita del 10% rispetto al 2015 . Firenze e Siena sono le aree di maggiore attrazione, rispettivamente con il 64,5% e l'8% della spesa turistica straniera in Toscana. Sono alcuni dei dati che emergono dal rapporto statistico "I clienti degli esercizi ricettivi toscani: dati di sintesi 2016" curato e pubblicato dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana, analizzando i dati di Banca d'Italia.

Chi decide di trascorrere una giornata in Toscana, senza pernottare, spende mediamente 69 euro, mentre chi decide di alloggiare in strutture ricettive arriva a spendere quasi 156 euro al giorno. Giapponesi e canadesi sono i turisti più "generosi" con la nostra regione e gli unici per cui si registra un incremento di spesa rispetto al 2015 (figura 1) . In termini di flussi fisici, l'8% dei turisti che arrivano in Toscana ha come destinazione uno dei 44 comuni borgo , secondo quanto definito dall'iniziativa 2017 del Mibact per la valorizzazione dei luoghi insoliti rispetto al turismo convenzionale (figura 2 mappa dei comuni dei borghi).

Nel 2016, secono i dati Istat, sono arrivati in Toscana, tra stranieri e italiani, quasi 13 milioni di turisti, con un numero di pernottamenti (presenze), nelle strutture alberghiere e non, che supera di poco i 44 milioni 730mila clienti. Si tratta di una sostanziale tenuta dei flussi rispetto al 2015,  che cela l'incremento degli italiani nelle città d'arte e degli stranieri sulla costa. Germania e Stati Uniti continuano a rappresentare la principale componente del turismo straniero, ma in zone dalla connotazione industriale / artigianale rimane apprezzabile la componente cinese.

Tavola 1 -  Bilancia turistica dei pagamenti. Toscana e Italia. Anno 2016 (valori assoluti in milioni di euro e variazioni percentuali rispetto al 2015). Fonte: elaborazioni 'Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni.Ufficio Regionale di Statistica' su dati Banca d'Italia

Figura 1 - Spesa media giornaliera dei viaggiatori stranieri per alcuni paesi di provenienza. Toscana. Anno 2016 (valori medi assoluti in euro e variazioni percentuali rispetto al 2015)

Figura 2 - Mappa dei comuni dei borghi

Per saperne di più consulta:

la banca dati Turismo http://www.regione.toscana.it/statistiche/banca-dati-turismo

Anna Luisa Freschi

19.11.2018