ToBRFV, dal 3 novembre 2021 campionamenti al 100% delle spedizioni di sementi in arrivo dalla Cina

Considerato il numero crescente di focolai di ToBRFV (Tomato Brown Rugose Fruit Virus), il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/1809, introduce alcune importanti novità per contrastare l'introduzione e la diffusione nell'Unione di questo pericoloso virus che colpisce soprattutto pomodoro e peperone.

Tra le novità introdotte  si estendono le analisi agli ibridi di Solanum lycopersicum, si forniscono nuove indicazioni per la gestione e l'eradicazione dei focolai e si aumentano per Israele e Cina la percentuale minima di campionamenti ed analisi sui prodotti in import.

In particolare  le piante da impianto e le sementi provenienti da Israele verranno campionati almeno al 50%, e le sementi provenienti dalla Cina al 100%.

Per gli altri paesi extra-ue le percentuali minime di campionamento per l'import rimangano ad almeno il 20%.Il virus per le sue caratteristiche epidemiologiche di trasmissione per seme (contaminazione dei tegumenti) e per contatto, è rapidamente  diffuso per via antropica ed ha le potenzialità di creare un elevato impatto economico.

Per eventuali approfondimenti sul virus consulta la nostra scheda fitosanitaria >>

Per gli approfondimenti normativi consulta la nostra sezione specifica >>

Condividi
Aggiornato al:
29.10.2021
Article ID:
81962226