Sviluppo rurale: attivo il prezzario per l'acquisto di macchine ed attrezzature agricole
Sviluppo rurale: attivo il prezzario per l'acquisto di macchine ed attrezzature agricole
Disponibile per la Toscana il servizio online "Determina il prezzo massimo della tua macchina agricola": il servizio per determinare i prezzi massimi delle macchine ed attrezzature agricole, realizzato dalla società "Edizioni l'Informatore agrario" srl
Il "Servizio di determinazione dei prezzi massimi delle macchine ed attrezzature agricole" della società Edizioni l'Informatore Agrario srl" è disponbile online anche per la Toscana.
Il servizio, di fatto un prezzario, può essere utilizzato, in sostituzione dei tre preventivi, per i nuovi bandi della Regione e dei GAL relativi a quegli interventi del Complemento per lo sviluppo rurale (Csr) 2023-2027 che prevedono l'acquisto di macchine ed attrezzature agricole, comprese quelle per l'agricoltura di precisione.
Una semplificazione
In pratica, l’agricoltore, per accedere alla richiesta di un contributo utile all’acquisto di una macchina o di una attrezzatura agricola, invece di presentare tre preventivi raccolti da altrettante ditte come avveniva finora, potrà più semplicemente compilare il prezzario del Servizio e sarà quest’ultimo a determinare il costo massimo della macchina/attrezzatura, da cui discenderà la definizione del sostegno richiedibile.
In questo modo le modalità di presentazione delle domande di aiuto vengono semplificate e le procedure vengono snellite, con una sostanziale riduzione del carico amministrativo per gli agricoltori. Un elemento importante in considerazione delle difficoltà congiunturali che gravano sulle aziende.
Per quali bandi il prezzario è attivo
Per le domande di sostegno in attuazione del Csr 2023-2727 il servizio sarà attivo per tutta la durata della programmazione 2023-2027.
Ovviamente l'utilizzo di questo servizio di prezzario deve essere previsto nel bando di riferimento, come ad esempio in quello recentemente aperto relativo agli investimenti aziendali che innalzano il benessere animale (codice intervento SRD02) del Csr 2023-2027 che scadrà il 31 ottobre 2024.
Il prezzario può essere utilizzato anche laddove dovessero essere pubblicati nuovi bandi a valere sulle risorse del Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022 che prevedono l'acquisto di macchinari e attrezzature agricole.
Come accedere al prezzario
- accedi al link sdpm.informatoreagrario.it/toscana
- se hai difficoltà consulta la video guida e il manuale al link https://sdpm.informatoreagrario.it/toscana/guide