Sviluppo rurale 2023-2027: approvate la Strategia di informazione e pubblicità e le linee guida per i beneficiari

Approvati, con delibera di giunta del 8 aprile 2024, due documenti centrali per agevolare la conoscenza, da parte dei cittadini toscani, delle azioni che la Regione attua per il sostegno del settore agricolo, forestale e agroalimentare, attraverso il Complemento per lo sviluppo rurale della Toscana 2023-2027, cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr).

La Regione con delibera di giunta regionale 392 del 8 aprile 2024 ha approvato i seguenti documenti:

Strategia di comunicazione, informazione e pubblicità del CSR Feasr 2023-2027 (allegato A della dgr 392/2024).

Questo documento è finalizzato a presentare in maniera sistematica le scelte strategiche di comunicazione che saranno attuate da parte dell’Autorità di gestione regionale (Adgr) nell’ambito del Complemento per lo sviluppo rurale (Documento attuativo regionale degli interventi di sviluppo rurale cofinanziati dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) - per il periodo di programmazione 2023-2027), illustrando nel dettaglio obiettivi, strumenti, destinatari, azioni e modalità di attuazione.

Come previsto nel periodo di programmazione 2014-2022 - anche per il periodo di programmazione 2023-2027, è infatti necessario svolgere attività di comunicazione,  informazione e pubblicità a livello regionale, al fine di promuovere non solo le opportunità della nuova programmazione verso i potenziali beneficiari, ma anche i risultati che saranno raggiunti.

Lo scopo è promuovere la conoscenza e la consapevolezza di tutti i cittadini toscani circa le azioni che la Regione attua per il sostegno del settore agricolo, forestale e agroalimentare, attuato attraverso il Complemento per lo sviluppo rurale della Toscana 2023-2027, cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr).

Le azioni di dettaglio saranno poi definite in Piani annuali della comunicazione che saranno pubblicati in queste pagine.

Linee guida per i beneficiari sugli obblighi di informazione e pubblicità del CSR Feasr 2023-2027 (Allegato B della DGR 392/2024).

Il documento offre uno strumento operativo per i beneficiari di alcuni interventi del Csr Toscana 2023-2027 per i quali i regolamenti comunitari prevedono dei veri e propri “Obblighi di informazione e pubblicità”.

Si tratta di linee guida utili per aiutare i beneficiari a realizzare targhe e cartelli informativi da apporre nell'ambito degli interventi che essi realizzano con il finanziamento del Complemento per lo sviluppo rurale (Csr) Toscana 2023–2027.

15.04.2024
199213918