FAQ

FAQ

Come posso iscrivermi a Start Cup Toscana ?
La Registrazione a Start Cup Toscana è semplice: avviene attraverso la compilazione di un apposito form e il caricamento degli allegati 1,2,3 previsti dal Regolamento.

Ci sono dei template da utilizzare per la presentazione dei documenti richiesti per la partecipazione ?
I template dell’Executive Summary (allegato 1), del Business Plan (allegato 2) e della Dichiarazione attestante la relazione tra la Business Idea e l’Ateneo o Ente di ricerca o IRCCS di afferenza (allegato 3) sono disponibili per il download nella sezione Edizione 2024.
Ai finalisti verrà condiviso dall’organizzazione anche un template per il Pitch da sostenere durante la finale della competizione.

Che tipo di relazioni sono ammesse tra la Business Idea e l’Ateneo, Ente di ricerca o l'IRCCS di afferenza ?
La relazione è da interpretare come un qualsiasi rapporto tra le parti, che voglia favorire lo sviluppo tecnologico e/o la valorizzazione dei risultati della ricerca, condotta da almeno uno dei proponenti, presso uno degli Atenei, Enti di ricerca o IRCCS toscani. Oppure una relazione tra la proposta e la valorizzazione delle conoscenze di almeno uno dei proponenti sviluppate presso uno degli Atenei, Enti di ricerca o IRCCS toscani.
Le proposte dovranno dimostrare che la relazione sussiste al momento della sottomissione della domanda o al massimo non è terminata da un periodo superiore ai 3 anni.
La relazione può essere rappresentata:
- dall'aver effettuato una ricerca i cui risultati siano oggetto di valorizzazione,
- dal percorso di studi triennale, magistrale e dottorale, quando l’idea di business utilizza in maniera specifica conoscenze di detto percorso. 
Ad esempio, l'idea di business, svolta nei suddetti termini, deriva dal lavoro di tesi di uno dei proponenti, deriva dal lavoro di stage, dal lavoro di gruppo svolto da studenti in esecuzione di una parte di un esame, oppure ancora deriva dall'implementazione di una tecnica appresa durante uno tirocinio in laboratorio. 

Un gruppo ha partecipato ad una precedente competizione Nazionale, ma non è stato selezionato; può essere nuovamente ammesso a Start Cup Toscana ?
Il gruppo può essere ammesso a Start Cup Toscana 2024 se nella precedente proposta non erano costituiti come società e purché evidenzino un significativo cambiamento in termini di modello di business, ovvero servizio/prodotto offerto ovvero avanzamento tecnologico della soluzione proposta (rif. art. 6 del Regolamento).

È possibile iscriversi a più Start Cup italiane ?
No; tutte le edizioni regionali consentono l’accesso al “Premio Nazionale per l’Innovazione”, pertanto è possibile iscriversi solo ad una delle Start Cup regionali.
A ciascun gruppo, e ad ogni componente di ciascun gruppo, non è consentito partecipare a più di una Start Cup regionale.

Quando viene erogato il premio in denaro?
Per ricevere il premio in denaro, i gruppi vincitori, qualora non l'abbiano già fatto, dovranno costituire una società di capitali, anche eventualmente in forma cooperativa. Tale società dovrà essere iscritta nel Registro delle Imprese entro 8 mesi dalla data della cerimonia di premiazione (rif. art. 6 del Regolamento).

 

Aggiornato al: Article ID: 207631464