Smart specialisation in Toscana: osservazioni e contributi fino al 30 settembre

La Regione insieme agli stakeholder ha individuato la versione preliminare della strategia di ricerca e innovazione per la smart specialisation all'interno dei programmi per i fondi strutturali UE 2014-2020.  Attraverso un questionario online verranno raccolte informazioni utili per eventuali modifiche e integrazioni del documento. Gli interessati possono anche inviare contributi e osservazioni scrivendo, entro il 30 settembre, a fesr2020@regione.toscana.it

Puoi inviare note e osservazioni al documento preliminare scrivendo a fesr@regione.toscana.it.

La Regione Toscana con delibera di Giunta n. 478 del 9 giugno 2014 ha definito la versione preliminare del documento Strategia di ricerca e innovazione per la smart specialisation in Toscana (Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation, RIS3). Si tratta di una delle condizionalità ex ante per l'approvazione dei programmi comunitari, finalizzati ad investire in ricerca, sviluppo ed innovazione.  Il documento approvato si focalizza su tre ambiti tecnologici prioritari: ICT- Fotonica, Fabbrica intelligente, Chimica-Nanotecnologie, quali importanti bacini di competenze ben radicate in Toscana, sui quali è possibile attivare investimenti strategici differenziati e specifiche politiche di sostegno per il territorio.

Gli uffici regionali competenti hanno predisposto un questionario - da compilare e trasmettere online entro il 30 settembre 2014 - per raccogliere informazioni utili ad apportare eventuali modifiche e/o integrazioni al documento preliminare. Per ulteriori note ed osservazioni sul documento preliminare, tutti gli interessati possono scrivere, sempre entro il  30 settembre, a fesr2020@regione.toscana.it.
Il questionario che segue si aggiunge alle iniziative in programma nei prossimi mesi.

Si apre così, concluso il processo di analisi, confronto e partecipazione che ha consentito negli ultimi due anni di perfezionare una versione preliminare necessaria per i confronti tecnici a livello territoriale, nazionale e comunitario, la fase finale: validare quanto emerso finora e, se necessario, apportare le dovute modifiche ed integrazioni alla strategia definita nel documento preliminare.

Già il 10 luglio è stata offerta un'opportunità di confronto nel corso dell'incontro "La smart specialisation come strategia per lo sviluppo dell'economia regionale, che si è svolto alla Fortezza da Basso di Firenze, nell'ambito dell'evento Toscana Technologica.

La versione preliminare della RIS3: il documento concentra i risultati delle analisi e degli approfondimenti, realizzati nelle varie occasioni di confronto e partecipazione con gli stakeholder dell'innovazione. Tra questi, ad esempio, il ciclo di incontri attivati tra gennaio e febbraio 2014.

Tutti i documenti preparatori, i materiali presentati durante gli incontri, nonchè le dirette streaming degli eventi partecipativi, sono disponibili accedendo alla pagina dedicata consultazione dei documenti sulla nuova programmazione dei fondi strutturali  UE 2014-2020

Anna Luisa Freschi

Condividi
Aggiornato al:
31.01.2024
Article ID:
11786062