Settimo rapporto sulle povertà e l'inclusione sociale in Toscana anno 2023

Povertà e inclusione tra nuove misure e crisi internazionali

Il rapporto è frutto di un lavoro collettivo del gruppo “Povertà ed esclusione sociale” dell’Osservatorio Sociale Regionale della Regione Toscana, in collaborazione con ANCI Toscana, IRPET, Centro regionale di documentazione infanzia e adolescenza, Caritas Toscana e Università di Siena, con contributi anche delle Università di Pisa, di Firenze e di Torino, di Oxfam Italia e di FioPSD.

Il documento si struttura in quattro sezioni tematiche:

La prima sezione - intitolata “I numeri della povertà e le misure di contrasto” - riporta il quadro nazionale e regionale sulle condizioni di povertà con un approfondimento sulla nuova misura della povertà assoluta. Segue poi l’aggiornamento della situazione rispetto alle misure di contrasto, con un’analisi dei dati del Reddito di cittadinanza ed una disamina delle nuove misure (l’Assegno di inclusione ed il Supporto per formazione e lavoro).

La seconda - intitolata “L’inclusione lavorativa” - si apre con una indagine sull’occupabilità dei beneficiari delle misure di contrasto, vista attraverso l’opinione degli operatori sociali che hanno in carico le persone, per poi chiudersi con un focus sul tema dei low wage worker.

La terza - intitolata “La multidimensionalità della povertà” - analizza attraverso un nuovo approccio (la deprivazione cumulata) il concetto della povertà multidimensionale e approfondisce temi quali povertà educativa, povertà relazionale, povertà alimentare e homelessness.

La quarta - intitolata “L’accesso ai servizi” - si apre con l’illustrazione dei punti di accesso nei territori, seguita dai risultati di due indagini sullo stato dell’arte delle equipe multidimensionali e dei centri servizi di contrasto alla povertà (con un focus sul programma “Nessunə Esclusə") e, a chiudere, un focus sulla povertà nelle aree interne.

La pubblicazione  ►►

Questo aggiornamento lo trovi in:
08.02.2024