Settimo rapporto sulla violenza di genere in Toscana - anno 2015

Il Rapporto sulla violenza di genere è, dal 2009, lo strumento attraverso cui l'Osservatorio Sociale Regionale assolve al suo compito istituzionale di monitorare il fenomeno in Toscana.

Oltre ai dati analizzati nei precedenti rapporti (dati provenienti da Centri Antiviolenza, Pronto Soccorso, Consultori) in questa edizione del Rapporto per la prima volta viene approfondito anche il tema delle vittime silenziose che assistono o subiscono la violenza domestica: i bambini.

Il Rapporto ha inoltre approfondito il lavoro svolto dai 4 centri che, in Toscana, si occupano di interventi di recupero degli uomini violenti, oltre a svolgere attività di sensibilizzazione rispetto al superamento degli stereotipi di genere.

23.11.2016