Servizi sociali dei Comuni singoli o associati: dati Toscana 2007

La "Rilevazione sugli interventi e i servizi dei Comuni singoli o associati - anno 2007",  realizzata dall' area di coordinamento "Politiche sociali integrate" della Regione Toscana, delinea attraverso i dati prodotti e divulgati, il quadro dei servizi ed interventi sociali in diversi ambiti: famiglia e minori, disabili, dipendenze, anziani, immigrati, povertà e disagio.

Scarica le 28 tavole dati sui servizi nei comuni singoli e associati - anno 2007 (unico file .xls)

Tavola 1 Spesa per interventi e servizi sociali dei Comuni singoli o associati, compartecipazione degli utenti e compartecipazione del servizio sanitario nazionale per zone socio-sanitarie in Toscana - anno 2007  valori assoluti e percentuali.

Tavola 2 Spesa per interventi e servizi sociali dei Comuni singoli o associati per zone socio-sanitarie in Toscana - anno 2007 valori assoluti, percentuali e spesa media pro-capite.
Per spesa si intendono gli impegni di spesa in conto corrente di competenza relativi al 2007, di comuni e associazioni di comuni per l'erogazione dei servizi e degli interventi socio-assistenziali. Sono incluse le spese per il personale, per l'affitto di immobili o attrezzature e per l'acquisto di beni  e servizi (spesa gestita direttamente). Nel caso in cui il servizio venga gestito da altre organizzazioni (ad esempio:cooperative sociali) la spesa è data dai costi dell'affidamento a terzi del servizio (spesa gestita indirettamente).
La spesa è al netto della compartecipazione degli utenti e del Servizio Sanitario Nazionale.
Per spesa media pro capite si intende il rapporto tra spesa e popolazione residente calcolata come media fra i residenti al 01/01/2007 e al 31/12/2007.

Tavola 3 Spesa per interventi e servizi sociali dei comuni singoli e associati per ente gestore  e per zone socio sanitarie in Toscana - anno 2007 valori assoluti e percentuali.

Tavola 4 Spesa per interventi e servizi sociali dei comuni singoli e associati per area di utenza e per zone socio-sanitarie
in Toscana - anno 2007 valori percentuali

Tavola 5 Spesa pro-capite per interventi e servizi sociali dei comuni singoli e associati per area di utenza e per zone socio-sanitarie in Toscana - anno 2007 valori pro-capite
I valori pro-capite sono il rapporto tra la spesa e la popolazione di riferimento per ogni area di utenza
La popolazione di riferimento per l'area "Famiglia e minori" è costituita dal numero di componenti delle famiglie con almeno un minore calcolati dai dati del Censimento della popolazione 2001.
La popolazione di riferimento per l'area "Disabili" è costituita dal numero di disabili che vivono in famiglia quali risultano dall'indagine Multiscopo sulle "Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari-anno 2004-2005" e dal numero di disabili ospiti nelle strutture residenziali quali risultano dalla "Rilevazione statistica sui presidi residenziali socio-assistenziali- Anno 2007".
La popolazione di rifermento per l'area "Dipendenze" è costituita dalla popolazione residente con età maggiore di 15 anni -anno 2007.
La popolazione di rifermento per l'area "Anziani" è costituita dalla popolazione residente con età maggiore di 65 anni - anno 2007.
La popolazione di rifermento per l'area "Immigrati e nomadi" è costituita dal numero di stranieri residenti - anno 2007.
La popolazione di rifermento per l'area "Povertà e disagio adulti" è costituita dalla popolazione residente con età compresa tra i 18 e i 65 anni - anno 2007.
La popolazione di rifermento per l'area "Multiutenza" è costituita dalla popolazione residente - anno 2007.

Tavola 6 Spesa dei comuni singoli e associati per area di utenza e per macro-area di interventi e servizi in Toscana - anno 2007 valori assoluti e percentuali.

Tavola 7 Spesa dei comuni singoli e associati per area di utenza e per ente gestore in Toscana - anno 2007 valori assoluti e percentuali

Tavola 8 Spesa dei comuni singoli e associati per macro-area di interventi e servizi e per ente gestore in Toscana - anno 2007 valori assoluti e percentuali

Tavola 9  Spesa dei comuni singoli e associati per macro-area di interventi e servizi e per zone socio-sanitarie in Toscana - anno 2007 valori assoluti, percentuali e medi pro capite
Per valore pro capite si intende il rapporto tra spesa e popolazione residente calcolata come media fra i residenti al 01/01/2007 e al 31/12/2007.

Tavola 10  area Famiglia e minori: spesa dei comuni singoli e associati per singoli interventi e servizi sociali.Totale Toscana - anno 2007 valori assoluti e percentuali

Tavoola 11 area Disabili: spesa dei comuni singoli e associati per singoli interventi e servizi sociali. Totale Toscana - anno 2007 valori assoluti e percentuali.

Tavola 12 area Dipendenze: spesa dei comuni singoli e associati per singoli interventi e servizi sociali. Totale Toscana - anno 2007 valori assoluti e percentuali

Tavola 13 area Anziani: spesa dei comuni singoli e associati per singoli interventi e servizi sociali. Totale Toscana- Anno 2007 (Valori assoluti e percentuali)

Tavola 14 area Immigrati: spesa dei comuni singoli e associati per singoli interventi e servizi sociali. Totale Toscana- Anno 2007 (Valori assoluti e percentuali)

Tavola 15 area Povertà e disagio adulti: spesa dei comuni singoli e associati per singoli interventi e servizi sociali. Totale Toscana- anno 2007 valori assoluti e percentuali

Tavola 16 area Multiutenza: spesa dei comuni singoli e associati per singoli interventi e servizi sociali. Totale Toscana- Anno 2005 (Valori assoluti e percentuali)

Tavola 17 Il servizio sociale professionale: spesa dei comuni singoli e associati per area di utenza e per zone socio sanitarie in Toscana - anno 2007 valori assoluti.
Il servizio sociale professionale comprende gli interventi di consulenza e di informazione sui servizi e sugli interventi sociali, nonché le attività di supporto alle persone in difficoltà nell'individuazione e attivazione di possibili soluzioni ai loro problemi

Tavola 18 L'assistenza domiciliare: spesa dei comuni singoli e associati per tipo di prestazione, per zone socio-sanitarie  in Toscana-Anno 2007 (Valori assoluti)

Tavola 19 Voucher, assegno di cura e buono socio-sanitario: spesa dei comuni singoli e associati per area di utenza, per zone socio-sanitarie in Toscana - anno 2007 valori assoluti

Tavola 20 Gli asili nido: utenti, spesa, compartecipazione degli utenti, e valori medi per utente per zone socio sanitarie in Toscana - anno 2007 valori assoluti e valori medi
Questa voce comprende sia le strutture sia le rette per gli asili nido

Tavola 21 Gli asili nido: indicatori territoriali in Toscana - anno 2007

Tavola 22 Servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia: utenti, spesa, compartecipazione
Questa voce comprende i micronidi, i nidi famiglia e i servizi integrativi per la prima infanzia
Nota: dall'anno 2007 questa voce comprende anche le rette per servizi integrativi per la prima infanzia pertanto non sono possibili confronti con gli anni precedenti

Tavola 23 Servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia: indicatori territoriali in Toscana - anno 2007
Questa voce comprende i micronidi, i nidi famiglia e i servizi integrativi per la prima infanzia

Tavola 24 Le strutture residenziali: spesa dei comuni singoli e associati per area di utenza, per zone socio-sanitarie in Toscana - anno 2007 valori assoluti e valori percentuali
Questa voce comprende sia le strutture che le rette per le prestazioni residenziali. Sono esclusi i centri estivi o invernali con pernottamento.

Tavola 25 Le strutture residenziali nell'area famiglia e minori: utenti, spesa, compartecipazione degli utenti, compartecipazione del Servizio sanitario nazionale e valori medi per utente per zone socio sanitarie in Toscana - anno 2007
Questa voce comprende sia le strutture che le rette per le prestazioni residenziali. Sono esclusi i centri estivi o invernali con pernottamento.

Tavola 26 Le strutture residenziali nell'area Disabili: utenti, spesa, compartecipazione degli utenti, compartecipazione del Servizio sanitario nazionale e valori medi per utente per zone socio sanitarie in Toscana- Anno 2007
Questa voce comprende sia le strutture che le rette per le prestazioni residenziali. Sono esclusi i centri estivi o invernali con pernottamento.

Tavola 27  Le strutture residenziali nell'area Anziani: utenti, spesa, compartecipazione degli utenti, compartecipazione del Servizio sanitario nazionale e valori medi per utente per zone socio sanitarie in Toscana - anno 2007
Questa voce comprende sia le strutture che le rette per le prestazioni residenziali. Sono esclusi i centri estivi o invernali con pernottamento.

Tavola 28 Le strutture residenziali nelle aree di utenza: indicatori territoriali in Toscana - anno 2007

Aggiornato al:
11.06.2020
Article ID:
564510