Seminario "Export: innovazione e competitività", download dei contributi

"Export: innovazione e competitività. Due rapporti di analisi a confronto". E' questo il titolo del laboratorio 31 del Progamma operativo regionale per la competitività e l'occupazione del Fesr 2007-2013 per la Toscana, svoltosi il 20 dicembre 2013 a Firenze nel Palazzo Strozzi Sacrati (Piazza Duomo, 10), sede della presidenza della Regione Toscana  (inizio lavori ore 9.15). Al centro della giornata due analisi dell'export a confronto, quella di Stefano Casini Benvenuti dell'Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana (Irpet), e l'altra di Fabio Sforzi dall'Università degli Studi di Parma. Le conclusioni sono affidate all'assessore regionale "Attività produttive, Lavoro e formazione" della Regione Toscana Gianfranco Simoncini.

Download contributi presentati

- Stefano Casini Benvenuti (Irpet, Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana): La Toscana è ancora una regione export-led? (pdf)
disponibile anche come presentazione slide in file pdf

Al dibattito, coordinato da Albino Caporale, responsabile area di coordinamento "Industria, artigianato, innovazione tecnologica" della Regione Toscana, sono intervenuti: Riccardo Perugi dell'Ufficio Studi di Unioncamere, Michele Benvenuti della Banca d'Italia, Donato Iacobucci dell'Università Politecnica delle Marche e Umberto Triulzi dell'Università degli Studi di Roma.

Programa-invito
del seminario, la cui notizia è stata pubblicata il 15 dicembre 2013, iscrizioni entro le 13:00 di mercoledì 18 dicembre scrivendo a comunicazionecreo@regione.toscana.it

07.01.2014