Salva la data: martedì 20 febbraio incontro tecnico sul moscerino dell’olivo (Cecidomia)

La cecidomia delle foglie è un parassita normalmente considerato “minore“ per l’ olivo, tuttavia a partire dal 2016, la sua presenza è divenuta preoccupante in due province della Toscana poste ai due estremi della regione: Grosseto e Massa-Carrara che sono molto differenti per conduzione agronomica e condizione fitopatologica.

Nel giro di pochi anni a Grosseto l’agroecosistema è tornato in equilibrio per cui il parassita non ha più destato preoccupazioni. Purtroppo questo non è successo nella provincia di Massa-Carrara , anzi negli ultimi anni l’infestazione si è aggravata ed ha interessato nuovi territori .

Per affrontate il problema il Servizio fitosanitario regionale, assieme agli enti locali, alle organizzazioni professionali agricole operanti sul territorio e con il supporto scientifico dell’Università di Pisa e della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, ha predisposto per l’anno in corso un progetto sperimentale per approfondire le conoscenze sulla Cecidomia e definire possibili strategie di difesa.

Come già avvenuto lo scorso anno, verrà organizzata anche una rete di monitoraggio che servirà per fornire agli olivicoltori le indicazioni utili a contrastare il parassita.

Le iniziative verranno presentate Martedì 20 febbraio, alle ore 15 , presso la sala riunioni dell’ Unione Comunità Montana della Lunigiana via Ghandi n.8 Aulla (MS), è possibile partecipare all’incontro anche via web collegandosi al seguente collegamento: https://www.gotomeet.me/GTMADMNI57


Scarica la locandina con il programma dell'iniziative (pdf)
 

Condividi
Aggiornato al:
14.02.2024
Article ID:
189967100