Registrarsi come Operatore Professionale che svolge una o più attività in relazione ai tuberi di patate da consumo-industria o da impianto (Solanum tuberosum L.)
Registrarsi come Operatore Professionale che svolge una o più attività in relazione ai tuberi di patate da consumo-industria o da impianto (Solanum tuberosum L.)
I tuberi di Solanum tuberosum L., sono soggetti alle misure di protezione contro gli organismi nocivi in base alle quali si ha una fondamentale distinzione in: patate destinate al consumo ed alla trasformazione industriale e patate da impianto .
Gli Operatori Professionali (OP) che svolgono la loro attività in relazione ai tuberi di patata da consumo/industria ,devono essere registrati nel Registro ufficiale degli operatori professionali (RUOP), se rientrano in uno dei seguenti casi:
- Introducono nell’Unione Europea patate fresche o refrigerate.
Per l’importazione da paesi terzi è richiesto che i tuberi siano accompagnati dal certificato fitosanitario (allegato XI del Regolamento di esecuzione UE 2019/2072.
- Esportano al di fuori dell’Unione Europea patate da consumo/industria.
L’esportazione può avvenire soltanto previa ispezione e rilascio di un certificato fitosanitario da parte del Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) competente. Il SFR può anche rilasciare certificati di riesportazione e pre-esportazione su richiesta dell’OP (articoli 100, 101 e 102 del Reg. 2016/2031).
- I produttori, i magazzini collettivi, i centri di spedizione che spostano patate da consumo/industria nel territorio dell’unione.
Questi OP devono rispettare le prescrizioni relative agli organismi nocivi da quarantena indicati in allegato VIII punto 11 del Reg. 2019/2072, ovvero: Ralstonia solanacearum, Synchytrium endobioticum, Clavibacter sepedonicus, Globodera pallida e Globodera rostochiensis.
Chi è esonerato dalla registrazione al RUOP
Sono esonerati, in base all’art. 65 comma 3 a) del Reg. 2016/2031, gli OP che “forniscono esclusivamente e direttamente agli utilizzatori finali piccoli quantitativi ” di patate da consumo, attraverso mezzi diversi dalla vendita tramite contratti a distanza.
Come registrarsi al RUOP
Per le modalità si rimanda alla pagina specifica >>
Obbligo di comunicazione annuale delle superfici investite a patate da consumo
I produttori, i centri di raccolta collettivi e i centri di spedizione di tuberi di patata da consumo/industria registrati nel RUOP, hanno l’obbligo, (in applicazione dell’articolo 66 del Regolamento 2016/2031), di comunicare annualmente superficie e collocazione dei terreni investiti a patate al Servizio Fitosanitario Regionale affinché questo possa effettuare i controlli fitosanitari relativi agli organismi nocivi regolamentati.
La comunicazione deve essere fatta riempiendo il modello scaricabile ed inviandolo entro 30 giorni dalla semina, al seguente indirizzo di posta: lorenzo.neri@regione.toscana.it
Qualche informazione sui tuberi di Solanum Tuberosum da impianto (tuberi-seme di patate).
I tuberi seme di patate sono prodotti sementieri e quindi sono soggetti agli adempimenti previsti dal testo unico sulle sementi il Decreto Legislativo n. 20 del 2 febbraio 2021.
Gli Operatori Professionali che svolgono attività sementiera devono essere registrati al RUOP secondo le modalità riportate nella pagina relativa del Servizio Fitosanitario Regionale
Non devono registrarsi al RUOP:
- a) I produttori agricoli che cedono i tuberi seme a ditte sementiere registrate.
- b) I commercianti che vendono esclusivamente al dettaglio i tuberi seme già confezionati ed etichettati.
La normativa fitosanitaria prevede anche dei controlli a campione sui tuberi seme autoprodotti e riutilizzati in azienda.