Rassegna musicale 'Flauti erranti'

 

Il Progetto Flauti Erranti è organizzato da MUSICA@TRAVERSO (M@T) su idea della www.reteregionaleflautitoscana.it e Abbazia di Spineto Incontri e studi www.abbaziadispineto.com con la partecipazione di Habilia Onlus www.villailsorriso.it.

Titolo dell'evento: FLAUTI ERRANTI, in cammino sulla Francigena … con un messaggio "Coltura della cultura e solidarietà", che saranno consegnati al Ministero dei Beni Culturali, al Miur e a Papa Francesco, perché la musica è arte, cultura, impegno, condivisione, rispetto, crescita umana, collaborazione e preghiera.

L'iniziativa sostiene http://www.fondationviviane.org/fondazione-it.htm attraverso una raccolta di fondi che avverrà durante il viaggio.

Ritrovo all'Abbazia di Spineto (Sarteno, Siena) il 10 agosto 2014. Partenza da Radicofani l'11 mattina. Concerto di tappa a Montefiascone il 14 agosto. I flauti erranti sono disponibili a tenere altri eventi in cambio di ospitalità.

Realizzazione di: Maria Carla Cantamessa, Marilisa Cuccia, Gloria Lucchesi, Elisabetta Torselli, Elisabetta Giannoni;

Con i flauti di: Maria Carla Cantamessa, Lorenzo Del Grande, Paola Saponara, i Flutes Colorées , Gloria Lucchesi, Virginia Fantoni, Tommaso Della Croce, Roberto Aronne, Rossella Fabbri e tutti i musicisti, di qualsiasi strumento, che incontreremo per la strada.

Con la partecipazione di: Ilaria Bilia, Andrea Fantoni Pier Francesco Asso, Vito D'Aloisio.

Durante il cammino saranno tenuti concerti-racconto con musiche di autori vari e canti estratti dal Libre Vernell.

Sono previsti interventi di:

  • Pier Francesco Asso (Professore Ordinario di Storia dell'Economia all'Università di Palermo) l'economia del pellegrino tra passato e presente;
  • Maria Carla Cantamessa (Docente di Flauto traverso) "Il viaggio nella musica";
  • Marilisa Cuccia (Presidente dell'Associazione Abbazia di Spineto Incontri e Studi): "Abbazia di Spineto, luogo di preghiera e di accoglienza";
  • Vito D'Aloisio(Presidente Habilia Onlus): "Il viaggio senza barriere";
  • Elisabetta Giannoni: (Archeologa): "In cammino con la storia … dagli Etuschi al Medioevo e su" riflettendo anche 9sui diritti umani nel mondo di oggi";
  • Gloria Lucchesi (Docente di Flauto traverso) "…il tempo delle streghe";
  • Elisabetta Torselli (Docente di drammaturgia musicale e poesia per musica Consevatorio J. Tomadini e corrispondente del Giornale della Musica e ) "Il pellegrinaggio nella grande letteratura medievale tra realtà e metafore".


Cerchiamo di riseminare la musica, la musica non deve essere un prodotto stagionale …. La vogliamo coltivare e curare perché diventi grande pianta dentro di noi. Lo facciamo per noi, lo facciamo per gli altri perché crediamo in un mondo migliore.

"La musica è l'essenziale dell'uomo, il suo sguardo sul mondo" e "L'influenza della musica è più potente e penetrante di quella di altre arti" - Arthur Schopenauer

Le nostre proposte sono economicamente sostenibili.

Il nostro mezzo è il passo, per riflettere, osservare e condividere le ore, i giorni la musica, il racconto e un obiettivo comune. Chi non potrà essere con noi lo sarà con il pensiero e con il cuore. Il nostro impegno e la collaborazione di chi incontriamo darà il passo a chi, il passo, non ce lo ha più.

Luogo di incontro: Abbazia di Spineto, Abbazia Vallombrosana del secolo XI per il primo evento di "Storie in musica" il 10 agosto alle 18.30. In attesa del tramonto con tanta musica, storie e un pasto frugale medievale. In attesa della notte per la "pioggia di stelle" della Notte di S. Lorenzo.

Partenza del cammino, 11 agosto arrivo previsto 17/18 agosto, i Flauti Erranti si avvarranno di "passaggi su mezzi pubblici" per i percorsi sulla Cassia. Il resto è cammino:

  • Tappa 36 Radicofani – Acquapendente 24 km
  • Tappa 37 Acquapendente – Bolsena 22 km
  • Tappa 38 Bolsena – Montefiascone 18 km
  • Evento di tappa a Montefiascone: 14 agosto ore 21.30
  • Basilica di San Flaviano I CONCERTI NEL CHIOSTRO – Racconti e musica dei Flauti Erranti.
  • Tappa 39 Montefiascone – Viterbo 18 km
  • Tappa 40 Viterbo – Vetralla 18.5 km
  • Tappa 41 Vetralla – Sutri 24 km
  • Tappa 42 Sutri – Campagnano 27 km
  • Tappa 43 Campagnano- La storta 24.5 km
  • Tappa 44 La storta – Roma 18 km
  • Arrivo Roma al Ministero della Cultura, al MIUR e in Vaticano da Papa Francesco, Concerto, se qualcuno ci ospita.


Progetto autofinanziato e di raccolta fondi per:

  1. Consegna di un messaggio "positivo, propositivo e sostenibile" al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e alla Ministro all'Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini da parte di semplici cittadini accomunati dall'amore per la musica e per l'arte.
  2. Consegna a Papa Francesco dei fondi che i Flauti Erranti hanno raccolto durante il viaggio per http://www.fondationviviane.org/fondazione-it.htm. Inoltreremo anche una richiesta per la musica, perché anche la Chiesa ci possa aiutare. Anche l'arte è una forma di preghiera.
     

Logistica, racconto e musica:
I concerti saranno momento di ritrovo per tutti coloro che non possono seguirci nel cammino. Sono benvenuti i musicisti che suonano qualsiasi strumento purché solisti o organizzati in ensemble). Si richiede di comunicare la richiesta di partecipazione ai concerti.

Il luogo che ci ospita si dovrebbe occupare dell'organizzazione del concerto ad ingresso libero, in luogo storico della via Francigena, e di un pasto condiviso dove potranno essere donate offerte per la Fondazione Viviane e degli oneri SIAE (se l'esecuzione prevede musica protetta).

Per la partecipazione all'evento e ai concerti è richiesta l'adesione, da parte dei musicisti e dei partecipanti al cammino, a Musica@Traverso (M@T) per la copertura assicurativa. Il costo è di € 10.00 per i musicisti e € 5.00 per gli amici. Gratis per chi è già socio.

Cosa chiederemo ai Ministeri e al Vaticano lo riveleremo a fine cammino anche a seguito dei suggerimenti che potranno essere postati sul Facebook di Flauti Erranti e su un blog che apriremo a breve.

Il progetto mira anche a dare un futuro a tutti quei giovani e giovanissimi che si incamminano verso il professionismo musicale che, allo stato attuale in Italia, offre pochissime possibilità di lavoro.

Che cosa è la musica secondo i "Grandi" di tutti i tempi: www.bandagverdisinnai.it/Aforismi/aforismi8.html


Contatti:

Gloria lucchesi, tel 3284124421
Mariacarla Cantamessa mc.cantamessa@me.com, tel. 3355429434
 

Condividi
Aggiornato al:
01.08.2014
Article ID:
11855446