Psr, domande di aiuto e di pagamento: Manuali dei controlli amministrativi

La Commissione Europea al fine di assicurare una sana gestione finanziaria, in esecuzione del Regolamento (UE) 1306/2013 ha adottato il Regolamento (UE) 809/2014 che stabilisce modalità di applicazione in materia di: sistema integrato di gestione e controllo (SIGC), misure di sviluppo rurale, condizionalità. In relazione alle misure a investimento del Psr, i controlli amministrativi sulle domande di aiuto e di pagamento sono disciplinati dall'art.48, sezione 2 "Disposizioni relative ai controlli" del Regolamento (UE) 809/2014.

Successivamente alla emissione dei bandi, i controlli amministrativi sulle domande di aiuto e di pagamento sono l'elemento centrale della fase attuativa del Programma di sviluppo rurale del Feasr, eseguita secondo modalità organizzative improntate al principio di sussidiarietà e quindi gestite conformemente alla normativa vigente comunitaria, nazionale e regionale.

La Regione Toscana, con la redazione dei "Manuali dei Controlli Amministrativi", ha predisposto, d'intesa con i propri uffici competenti per le istruttorie amministrative, uno strumento di tipo operativo per delineare modalità, tempi e contenuti dei controlli amministrativi.

Si sottolinea che la valenza di quanto previsto in ciascuno dei manuali non sostituisce o modifica quanto disciplinato dalla normativa vigente ivi compresi i bandi e le direttive di attuazione.

Il processo di redazione dei manuali sarà soggetto a revisione in itinere collegata all'emissione di nuovi bandi e/o alla evoluzione delle disposizioni attuative e normative.

Ecco i Manuali dei controlli amministrativi attualmente disponibili:

Altri manuali riferiti alla M1 formazione:

- "Manuale illustrativo della procedura di rendicontazione sul portale Artea delle attività previste dalla Misura 1 del PSR 2014-2020 (ad uso dei beneficiari)":

- "Manuale illustrativo della procedura per la gestione delle attività previste dalla Misura 1 del PSR 2014-2020 (ad uso dei beneficiari)":

18.09.2020