Programma europeo TRANSCAN-3: bando per progetti di ricerca sul cancro – JTC 2022

Programma Horizon 2020, azione ERA-NET Cofund. Salute - Annuncio preliminare del Bando transnazionale 2022 - Info Day online - 26 maggio 2022, 10.00-12.30

BANDO CON ATTUAZIONE

• Info Day online - Giornata di Presentazione del bando
    26 maggio 2022, dalle 10.00 alle 12.30
    Per partecipare all'incontro - accedi ►►

La Regione Toscana partecipa, in qualità di Funding Agency, all’azione di coordinamento e supporto “TRANSCAN-3 Sustained collaboration of national and regional programmes in cancer research”.

TRANSCAN-3 è un ERA-Net della Commissione Europea interamente dedicato alla ricerca sul cancro, supportato da 32 diversi partner provenienti da 20 paesi e co-finanziato dalla Commissione Europea.

TRANSCAN-3, in continuità con il precedente TRANSCAN-2, ha l'obiettivo di coordinare i programmi di finanziamento nazionali e regionali per la ricerca nell'area della ricerca traslazionale sul cancro. La sfida specifica è quella di promuovere un approccio collaborativo transnazionale tra team scientifici in aree esigenti della ricerca traslazionale sul cancro, evitando la duplicazione degli sforzi e garantendo un uso più efficiente delle risorse disponibili, per produrre risultati significativi di maggiore qualità e impatto, e condividere dati e infrastrutture.

Il 23 maggio 2022 tutte le Funding Agency del progetto TRANSCAN-3 lanceranno la seconda Joint Transnational Call (JTC 2022) per il finanziamento di progetti transnazionali di ricerca sul cancro, nell'ambito del meccanismo ERA-NET Cofund.

A sostegno di questa iniziativa, la Regione Toscana, in qualità di Funding Agency, investe 300.000 euro destinati alle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale e ad enti di ricerca toscani, appartenenti a partenariati internazionali partecipanti alla Call.

Il tema della Call è "Novel translational approaches to tackle the challenges of hard-to-treat cancers from early diagnosis to therapy".

Le proposte devono essere incentrate su uno o più sottotipi di tumori difficili da trattare (HTTC) caratterizzati da una prognosi molto sfavorevole (tasso di sopravvivenza a 5 anni<25%) e per i quali la sopravvivenza non è migliorata significativamente negli ultimi decenni, ovvero glioblastoma, esofago, pancreas, colecisti, fegato e tumori polmonari/pleurici.

La procedura di presentazione delle domande congiunte si articolerà in due distinte fasi consecutive: proposte preliminari e proposte complete.

Programma delle scadenze:

• Apertura dell'invito a presentare la proposta preliminare: 23 maggio 2022
  • Termine per la presentazione della proposta preliminare: 18 luglio 2022
  • Termine indicativo per la presentazione della proposta completa: 15 dicembre 2022

Criteri di ammissibilità e requisiti di partecipazione richiesti dalla Regione Toscana

Sono stati approvati, con decreto dirigenziale 6083 del 04/04/2022, i criteri di ammissibilità e i requisiti di partecipazione richiesti dalla Regione Toscana per i partecipanti del territorio toscano.
La Regione Toscana concederà un nulla osta di ammissibilità ai partecipanti prima della presentazione della proposta preliminare (pre-proposal). La verifica di ammissibilità sarà effettuata dagli uffici regionali dopo aver ricevuto l'apposito modulo (allegato B al decreto) debitamente compilato e firmato dal Responsabile scientifico e dal Rappresentante Legale dell’Ente che richiede il finanziamento.
La richiesta della nulla osta di ammissibilità a Regione Toscana è obbligatoria.
Il modulo dovrà essere inviato alla Regione Toscana, all'indirizzo transcan3@regione.toscana.it, al massimo 10 giorni lavorativi prima della scadenza per la sottomissione della proposta preliminare (pre-proposal).

Per tutti i dettagli ulteriori consultare integralmente il decreto e la modulistica:

Decreto dirigenziale 6083 del 4 aprile 2022  ►►
“TRANSCAN 3 – Horizon 2020 - ERANET su ricerca sul cancro. Joint Transnational Call 2022. Modalità di partecipazione dei partner toscani”
Allegato A - criteri di ammissibilità ►►
Allegato B – modulo ammissibilità ►►  [file .odt] ►►

Per il calcolo del budget si rende disponibile:

Visualizza il testo dell'annuncio preliminare sul sito web di TRANSCAN-3►►

Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivere a:
transcan3@regione.toscana.it

18.05.2022