Progetto JESSICA for cities - presentato il 'Rapporto finale'al Segretariato URBACT II

Si è recentemente concluso (agosto 2010) il progetto “JESSICA for Cities – J4C” di cui la Regione Toscana è stata partner capofila.
JESSICA, acronimo per “Joint european support for sustainable investment in city areas”, è una iniziativa della Commissione europea che promuove l’attuazione di meccanismi di ingegneria finanziaria, in particolare i Fondi di sviluppo urbano (FSU). “JESSICA for Cities – J4C” è un gruppo di lavoro nato all'interno del Programma europeo URBACT II finalizzato a promuovere e sostenere lo scambio di buone pratiche tra le città europee.
I risultati del proficuo lavoro di confronto e scambio di esperienze tra la Regione Toscana ed i cinque partner del progetto, le città europee di Manchester, Porto, Brasov, Atene e Poznan, con il supporto della JESSICA Task Force della BEI (Banca europea degli investimenti) in qualità di partner associato, sono contenuti nel Rapporto finale.
Il documento si propone come una ricerca di possibili forme di applicazione dei nuovi strumenti di ingegneria finanziaria previsti dai Regolamenti sui fondi strutturali per il periodo 2007-2013, per sostenere gli investimenti che favoriscono interventi di recupero e rigenerazione urbana, sviluppo qualificato e nuova occupazione nelle città e nelle aree urbane.
Scarica il Rapporto finale del progetto “JESSICA for Cities – J4C”.

01.02.2011