Pr Fse+ 2021-2027, obblighi di informazione e pubblicità

La Strategia di comunicazione, parte integrante del Programma regionale Fse+ 2021-2027, definisce gli obiettivi della comunicazione correlati a indicatori per misurarne il raggiungimento, individua i potenziali beneficiari, illustra le azioni da introdurre e i relativi canali e strumenti sulla base di un budget indicativo.

Basata su approccio integrato e collaborativo che vede la partecipazione di tutti i destinatari/stakeholders in modo da garantire la massima inclusività, ha come obiettivo quello di assicurare un’informazione ampia, imparziale e trasparente su opportunità, risultati attesi e raggiunti, contribuendo in questo modo al conseguimento degli obiettivi del programma regionanle.

Nella programmazione 2021-2027 la Commissione europea ha individuato responsabilità condivise per la gestione delle risorse, tra cui le azioni di comunicazione e visibilità che riguardano sia gli Stati membri e le Autorità che attuano i programmi sia coloro che ricevono i fondi europei, ovvero i beneficiari.

L’Autorità di gestione del Programma regionale guida e sostiene i beneficiari nelle loro attività di comunicazione:


Il Dipartimento per le politiche di coesione della presidenza del Consiglio dei ministri per il periodo 2021-2027 ha definito per la prima volta un brand comune per identificare gli investimenti – cofinanziati sia con risorse europee che nazionali – volti a ridurre le disparità territoriali.

È stato dunque elaborato il brand “Coesione Italia”, lo strumento unitario per la comunicazione dei Programmi regionali e nazionali italiani sostenuti da risorse per la coesione.

L’obiettivo è quello di favorire una migliore riconoscibilità di programmi, progetti e risultati, riducendo la frammentazione identitaria che negli anni si è rivelata un punto di debolezza per promozione e disseminazione di queste politiche.

Il logo "Coesione Italia" deve essere utilizzato in tutti gli strumenti di comunicazione, informazione e pubblicità riguardanti il Pr Fse+ 2021-2027, ma non sostituisce i loghi dei tre enti finanziatori (Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Toscana), i quali infatti devono sempre comparire ed essere posizionati nell'ordine corretto.

  • scarica il Manuale d’uso del logo “Coesione Italia 21-27” (aggiornamento marzo 2023) della Regione Toscana [link a file pdf] per le attività di informazione, comunicazione e pubblicità. Il manuale contiene esempi applicati alle più diffuse tipologie di materiale informativi, al fine di dare una traccia dell'utilizzo corretto del logo unitario e un aiuto all'impaginazione e alla grafica.
     
  • scarica il kit loghi ufficiale Regione Toscana [link a cartella compressa] per intervento PR FSE+ 2021-2027.

Condividi
Aggiornato al:
13.03.2023
Article ID:
135495308