Porto di Livorno: Rana rinvenuta dal Servizio Fitosanitario in un container proveniente dall’America

Durante uno dei consueti controlli effettuati nei giorni scorsi dagli Ispettori del Servizio Fitosanitario della Regione Toscana al Porto di Livorno, è stata ritrovata in un carico di legname proveniente dal Nord America una rana viva.

L’esemplare, risultato appartenere alla specie Hyla chrysoscelis (comunemente chiamata raganella grigia meridionale), è stato consegnato all’Aquario di Livorno dove personale esperto si è immediatamente attivato per accoglierlo. Questa specie di raganella non è presente in Unione Europea, ed appartiene al gruppo delle cosiddette “rane arboricole”, ovvero rane che trascorrano gran parte della propria esistenza sugli alberi situati nei pressi di aree umide. L’animale con ogni probabilità si è introdotto nel carico furtivamente , evenienza questa purtroppo non così rara soprattutto, in presenza come in questo caso, di carichi di legname grezzo. Una volta giunto al Porto di Livorno, il container contente tronchi di noce nero di origine statunitense (Illinois), è stato ispezionato ed è in quel momento, che l’animale è stato ritrovato.

Tra le varie attività che il Servizio Fitosanitario della Regione Toscana svolge, vi sono i controlli alle importazioni di vegetali provenienti da Paesi terzi. Questi controlli servono per verificare che nelle spedizioni non siano presenti organismi nocivi per le piante, che possono minacciare gli equilibri ambientali del territorio dell’Unione Europea. Alcuni carichi di legname provengono direttamente dalle aree di taglio o dalle segherie senza subire alcun trattamento disinfestante ed è per questo motivo che è frequente ritrovarvi molti tipi di insetti, ragni, residui di terra, acqua, residui di piante oppure come in questo caso, animali vivi.

Al fine di ridurre il rischio fitosanitario connesso a determinate tipologie di importazione, il Servizio Fitosanitario Regionale della Toscana, da alcuni anni, sta cercando di sensibilizzare sia il Servizio Fitosanitario Nazionale che l’Unione Europea affinché la normativa in materia, regolamenti in maniera più restrittiva, l’ingresso all’interno dei confini europei di legname grezzo.

Per ogni eventuale approfondimento si rimanda al documento “Rischi fitosanitari inerenti l’importazione di tronchi grezzi di Juglans nigra (noce nero) e di altre latifoglie”, redatto dagli Ispettori Fitosanitari della sede di Livorno in collaborazione con il CREA difesa e certificazione di Firenze.

20.01.2022
94198933