La Regione Toscana con con decreto dirigenziale n. 12847 del 25 agosto 2017 ha approvato e pubblicato il bando per voucher a giovani professionisti al fine sostenere la formazione dei professionisti ed in particolare quella dei più giovani che ancora non hanno una carriera avviata e quindi, non potendo contare su entrate cospicue, hanno difficoltà economiche ad assolvere all'obbligo di formazione o più in generale ad accedere ad opportunità di formazione utili ad attivare risorse funzionali all'adattamento e al rilancio, specie in momenti di crisi.
Con l'approvazione del nuovo bando (decreto 12847/2017) il 30 settembre 2017 chiude il bando approvato con decreto dirigenziale n. 6872/2016 e successive modificie e integrazioni
L'intervento è cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020 ed in particolare dalle risorse finanziarie stanziate sull'asse A "Occupazione", obiettivo specifico A.4.1 "Favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi (settoriali e di grandi aziende)", Attività A.4.1.1.B "Azioni di formazione continua rivolte ai professionisti e agli imprenditori per sostenere l'adattabilità delle imprese (anche per favorire passaggi generazionali)" del programma. Il bando è realizzato nell'ambito del progetto regionale Giovanisì
Finalità. Il bando finanzia voucher formativi individuali rivolti a giovani professionisti.
ssostenendo interventi individuali di formazione continua, utili ad accrescere le competenze e la competitività professionale dei giovani lavoratori autonomi intellettuali.
Destinatari. Possono presentare domanda di voucher giovani lavoratori autonomi di tipo intellettuale in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
- non aver compiuto 40 anni d'età
- essere residenti o domiciliati in Toscana
- essere in possesso di partita IVA
- ricadere in una delle seguenti condizioni:
a) soggetti iscritti ad albi di ordini e collegi;
b) soggetti iscritti ad associazioni di cui alla legge 4/2013 e/o alla legge regionale n.73/2008;
c) soggetti iscritti alla Gestione Separata dell'INPS.
Scadenza e presentazione domanda. Le domande di voucher formativo possono essere presentate, dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURT del presente avviso, con scadenza trimestrale, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno di scadenza, a partire da 30 settembre 2017:
- 31 dicembre 2017
- 31 marzo 2018
- 30 giugno 2018
- etc scadenze valide fino ad esaurimento delle risorse disponibili
Nel caso in cui la scadenza cada nei giorni di sabato o domenica, o di altro giorno festivo, la scadenza è posticipata al giorno lavorativo successivo.
Le domande devono essere trasmesse alla Direzione Istruzione e Formazione - Settore Programmazione in materia di Formazione continua, territoriale e a domanda individuale. Interventi gestionali per gli ambiti territoriali di Grosseto e Livorno, tramite sistema online, collegandosi al seguente indirizzo web: https://web.rete.toscana.it/fse3 e selezionando tra le funzioni per il cittadino "Presentazione Formulario on-line per Interventi Individuali".
Per la presentazione della domanda online è indispensabile che il richiedente utilizzi la propria
carta sanitaria toscana/carta nazionale dei servizi abilitata e che disponga di un lettore smart card.
Una volta eseguita la compilazione del formulario, occorre allegare in formato zip, tramite lo stesso sistema online, i documenti indicati puntualmente nell'articolo 8 del bando debitamente compilati, firmati e scannerizzati. E' dovuto il pagamento del bollo (euro 16,00).
Le domande non possono essere consegnate con modalità diverse da quelle indicate, pena
l'esclusione
- Per problemi tecnici nella procedura di presentazione online, telefonare al 800 199 727
Interventi di formazione ammissibili. Sono ammissibili al vocuher esclusivamente percorsi formativi che abbiano inizio dal giorno successivo alla data di scadenza per la presentazione della domanda (v. successivo art. 7) e non oltre 120 giorni dalla pubblicazione della graduatoria sul BURT e devono concludersi, ad eccezione dei master, entro 12 mesi dalla data di avvio.
E' possibile fare domanda di voucher sul presente avviso per la copertura (totale o parziale) delle spese di iscrizione per la frequenza delle seguenti attività di formazione:
1) Corsi di formazione e di aggiornamento professionale anche in modalità e-learning erogati
da:
- agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana ai sensi della DGR 968/2007 e ss.mm.ii.
oppure della DGR 1407/2016, a seconda della normativa vigente al momento dell'avvio delle
attività formative o, solo in casi espressamente motivati di percorso realizzato fuori Toscana,
accreditate dalla Regione di appartenenza;
- ordini professionali, collegi professionali, associazioni professionali inserite nell'elenco di cui alla legge 4/2013 alla data di ogni singola scadenza dell'avviso e associazioni professionali
riconosciute ai sensi della legge regionale n. 73/2008 alla data di ogni singola scadenza dell'avviso; soggetti eroganti percorsi formativi accreditati dagli stessi ordini/collegi/associazioni;
- provider accreditati ECM - Educazione Continua in Medicina.
2) Master di I e II livello1 in Italia o all'estero erogati da:
- Università e Scuole di alta formazione italiane in possesso del riconoscimento del MIUR che le
abilita al rilascio del titolo di master;
- Università pubblica di altro Stato estero o riconosciuta da autorità competente dello Stato estero,
- Scuola/Istituto di alta formazione di Stato estero, pubblico o riconosciuto da autorità competente
dello Stato estero e da questa abilitato per il rilascio del titolo di master.
3) Ultima annualità delle Scuole di Specializzazione in possesso del riconoscimento del MIUR.
Sono ammissibili a finanziamento i percorsi formativi individuali rispondenti alle esigenze di
sviluppo professionale del lavoratore come sopra descritti, purché connessi alla professione del
soggetto richiedente, finalizzati al miglioramento della professionalità posseduta e/o finalizzati allo sviluppo di ulteriori capacità e competenze professionali del richiedente.
Non è ammissibile il finanziamento per la partecipazione ad attività di tipo seminariale/convegnistico.
Per il medesimo percorso formativo, la fruizione del voucher è incompatibile con altri contributi
pubblici erogati dalla Regione Toscana e da altre Amministrazioni Pubbliche.
Il soggetto destinatario non potrà usufruire per l'importo rimborsato, in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, della detrazione per oneri di cui all'art. 15 comma 1, lett.e) del decreto Presidente della Repubblica n. 917/1986 (TUIR) (spese per frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria) e della deduzione fiscale per costi di aggiornamento professionale.
Nel periodo di validità dell'avviso, il richiedente potrà beneficiare al massimo di n. 2 voucher, a
condizione che la domanda sia presentata su scadenze diverse e che il primo voucher ottenuto sia
riferito ad un intervento formativo concluso con esito positivo.
Spese ammissibili. Le spese ammissibili sono esclusivamente quelle di iscrizione al percorso formativo. Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici e qualsiasi altra spesa.
Il costo del percorso formativo per il quale si richiede il voucher deve essere di almeno 200,00
euro (Iva esclusa); non saranno concessi voucher per corsi di formazione di costo inferiore.
Al fine dell'ammissibilità della spesa il destinatario del voucher dovrà aver concluso il percorso
formativo e dovrà:
- in caso di master / specializzazioni e corsi di qualifica, aver sostenuto l'esame finale ed ottenuto il titolo/qualifica;
- in caso di corsi che prevedono il rilascio del solo attestato di frequenza, aver frequentato almeno il 70% delle ore previste (o diversa percentuale obbligatoria prevista dal corso).
L'IVA sul costo del corso di formazione è ammissibile solo se indetraibile per norma e indetratta
per fatto. L'IVA che sia detraibile da parte del soggetto destinatario non può essere rimborsata. Nel caso di soggetto per il quale l'IVA sul corso di formazione non sia detraibile, dovranno essere
indicati, nella domanda di candidatura, la posizione IVA del soggetto e le norme di legge su cui si
fonda l'indetraibilità dell'imposta.
Il voucher. Il contributo regionale viene concesso al beneficiario del voucher o, in alternativa (tramite delega di pagamento da parte dello stesso beneficiario) all'ente erogatore la formazione, a fronte della presentazione della documentazione attestante lo svolgimento dell'attività formativa e le spese sostenute come rimborso dell'intero costo di iscrizione per attività formative fino ad un massimo di 3mila euro . Per il medesimo L'IVA detraibile non può essere chiesta a rimborso.
Per l'individuazione del costo si deve tener conto della detraibilità o meno dell'IVA: nel caso di IVA detraibile, l' importo sopra indicato è da considerarsi al netto di IVA; nel caso di IVA indetraibile, l'importo sopra indicato è da considerarsi al lordo di IVA.
Dotazione finanziaria. Il bando ha un budget finanziario di complessivi euro 928.616,76 euro, stanziati sull'asse Asse A Occupazione - Attività A.4.1.1.B "Azioni di formazione
continua rivolte ai professionisti ed agli imprenditori per sostenere l'adattabilità delle imprese
(anche per favorire passaggi generazionali)", del Por Fesr 2014-2020
così suddivisi:
- 648.616,76 euro per corsi di formazione e aggiornamento professionale Corsi di formazione e di aggiornamento professionale anche in modalità e-learning (vedi punto 1 del paragrafo Corsi di formazione ammissibili)
- 280.000 euro per master di I e II livello (vedi punto 2 del paragrafo Corsi di formazione ammissibili).
Il settore "Programmazione in materia di Formazione continua, territoriale e a domanda individuale. Interventi gestionali per gli ambiti territoriali di Grosseto e Livorno" della Regione Toscana, si riserva la possibilità di sospendere o revocare l'avviso, entro la data di approvazione delle graduatorie e di adozione dell'impegno di spesa, secondo le disposizioni regionali relative al rispetto dei vincoli derivanti dalle norme in materia di pareggio di bilancio.
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda e i documenti ad essa allegati, consultare integralmente il testo del bando e i suoi allegati (approvati con decreto dirigenziale n. 12847 del 25/08/2017 :"POR FSE 2014-2020 -Asse A "Occupazione". Chiusura Avviso Pubblico approvato con D.D. n. 6872/2016 e s.m.i. - Approvazione nuovo Avviso pubblico per la concessione di voucher formativi rivolti a giovani professionisti ."
- Allegato A bando voucher professionisti
- Allegato 1_domanda di candidatura
- Allegato 2_ scheda percorso formativo
- Allegato 3_Dichiarazione De minimis
- Allegato 4_ atto unilaterale di impegno
- Allegato 5_dichiarazione soggetto erogatore
- Allegato 6_dichiarazione inizio corso
- Allegato 7_dichiarazione fine corso
- Allegato 8_rinuncia
- Allegato 9_richiesta rimborso
- Allegato 10_certificazione soggetto erogatore
- Allegato 11_registro didattico
- Allegato 12_registro FAD
- Allegato 13_Sistemavalutazione
- Allegato 14_regole ammissibilit-aiuti di stato
- Allegato 15_codificazione settori produttivi ATECO
Per saperne di più
- contattare il settore "Programmazione in materia di Formazione continua, territoriale e a domanda individuale. Interventi gestionali per gli ambiti territoriali di Grosseto e Livorno" scrivendo a formazionecontinua@regione.toscana.it
-
Ufficio Giovanisì: numero verde 800 098 719, email: info@giovanisi.it
Organismo emittente: Regione Toscana