La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 6858 del 20 luglio 2016 ha approvato e pubblicato il bando per la concessione di finanziamenti di progetti di formazione per l'inserimento lavorativo, in particolare a livello territoriale e a carattere ricorrente (allegato 1 del decreto) a favore di persone maggiorenni disoccupate, inoccupate, inattive iscritte a uno dei Centro per l'Impiego della Regione Toscana, e residenti o domiciliate in un comune della Toscana. Il bando vuole essere una risposta alla necessità di calibrare gli interventi di formazione in base alla particolarità dei territori per fare fronte alla richiesta di risorse umane professionalizzate da parte dei settori produttivi della nostra regione.
Il bando regionale, cofinanziato dal Programma operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020, fa riferimento all'articolo 15 "Formazione professionale" comma 2 della lettera b) della legge regionale n. 32/20012 "Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro".
La Regione ha stabilito le caratteristiche fondamentali del bando con la delibera n. 585 del 21 giugno 2016
Con decreto n. 9763 del 27 settembre la Regione ha modificato l'allegato 1 "Ammissibilità e valutazione dei progetti" del bando: scarica Ammissibilità e valutazione progetti file aggiornato
Graduatorie del bando >>> progetti finanziati e progetti non finanziabili
Finalità. Sostenere, con un contributo finanziario destinato agli organismi formativi, la realizzazione di progetti di formazione professionale, in risposta ai fabbisogni occupazionali del sistema produttivo toscano, capaci di indurre l'effettiva occupazione degli allievi formati.
Destinatari (potenziali beneficiari dei contributi). I progetti di formazione professioanlizzante o di formazione obbligatoria posssono essere presentati ed attuati da un singolo Organismo formativo oppure da una Associazione temporanea di imprese (ATI) o di scopo (ATS).
Destinatari degli interventi di formazione. La formazione territoriale sostenuta dal bando è a favore di persone maggiorenni disoccupate, inoccupate, inattive iscritte a uno dei Centro per l'Impiego della Regione Toscana, ai sensi della normativa vigente, e residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana; se cittadini non comunitari dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attivita lavorativa.
Scadenza e modalità di presentazione delle domande. I progetti di formazione possono essere presentati solo per via telematica a partire dal 25 agosto (il giorno successivo alla pubblicato del bando sul Burt) fino e non oltre le ore 13:00 del 15 ottobre 2016, o via protocollo web Ap@ci, o via posta elettronica certificata (pec) all'indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it al settore "Gestione Rendicontazione e Controlli per gli ambiti territoriali di Grosseto e Livorno" della Regione Toscana. La scadenza iniziale del bando era il 30 settembre - ore 13, poi prorogata alle 13:00 del 15 ottobre con decreto dirigenziale n. 7729 del 12 agosto 2016.
Consulta le Modalita di presentazione telematica delle domande (allegato 4 del bando)
Interventi ammissibili. Il bando cofinanzia progetti che prevedono la realizzazione delle seguenti tipologie di attività:
a) percorsi professionalizzanti riferiti al Repertorio regionale delle figure professionali, di cui alla DGR 32/09 e s.m.i., in riferimento a:
- corsi finalizzati al rilascio di Qualifica professionale;
- percorsi finalizzati alla Certificazione delle Competenze aventi ad oggetto una o piu Aree di Attività (AdA);
b) percorsi di formazione obbligatoria riferiti al Repertorio regionale dei profili professionali, di cui alla delibera regionale n. 532/2009 e successive modifiche9 che approva il "Disciplinare per l`attuazione del sistema regionale delle competenze previsto dal Regolamento di esecuzione della legge regionale n. 32/2002" e successive modifiche e integrazioni ", nonchè coerenti con le disposizioni della delibera di Giunta regionale n. 449/2015 che approva gli Indirizzi relativi alla formazione professionale per l'anno 2015 ai sensi dell'articolo 15 della legge regionale n. 32/2002, relativi esclusivamente a:
- formazione obbligatoria per responsabile tecnico dell'attivita di panificazione
- formazione obbligatoria per responsabile tecnico di tintolavanderia.
I progetti devono contenere esplicitamente:
a) identificazione dell'area geografica territoriale a cui si rivolge il progetto;
b) dettagliata indicazione dei potenziali sbocchi occupazionali, sia in termini qualitativi che quantitativi, riferita all'area geografica individuata;
c) individuazione delle aziende del territorio indicato nel progetto, che si rendono, in modo formale,
disponibili ad accogliere i destinatari del percorso formativo.
Tipo di incentivo. L'impegno e l'erogazione dei contributi finanziari sono subordinati al rispetto dei vincoli derivanti dalle norme in materia di pareggio di bilancio, nonché dalle disposizioni operative stabilite dalla Giunta regionale in materia. Il settore "Gestione, Rendicontazione e Controlli per gli ambiti territoriali di Grosseto e Livorno" della Regione Toscana si riserva la possibilità di sospendere o revocare l'avviso entro la data di approvazione delle graduatorie e di adozione dell'impegno di spesa, secondo le disposizioni regionali relative al rispetto dei vincoli derivanti dalle norme in materia di pareggio di bilancio.
L'erogazione del contributo avviene secondo il seguente meccanismo:
- sulla base delle ore di formazione erogate, fino al 90% del costo del progetto e 10% riconoscibile pro quota sulla base delle ore di formazione erogate (a conclusione del progetto) e degli allievi formati, purché sia rispettata la condizionalità legata agli esiti occupazionali.
- gli esiti occupazionali vengono misurati in relazione al rapporto formati / qualificati e occupati con contratto a tempo indeterminato, determinato di almeno 6 mesi, apprendistato, forme di autoimprenditorialità (effettivo avvio dell'attività / subentro / rilevamento aziendale) entro 6 mesi dalla fine del percorso formativo (come indicato all'art. 11 del bando).
Massimali di contribuzione e parametri di costo
A. Parametri di costo. Il sistema di rendicontazione è a costi standard con applicazione delle Unità di costo standard regionali di cui alla delibera di Giunta n. 240/2011 "Por Fse 2007-2013 Reg (CE) 396/2009. Approvazione documento descrittivo della metodologia di semplificazione". L'Unità di costo standard da prendere a riferimento è la 020 "Formazione finalizzata al reinserimento lavorativo". Le ore di stage e FAD (formazione a distanza) non devono essere conteggiate nell'applicazione dei costi standard (vedi la formula per calcolare il costo del progetto a preventivo all'articolo 4 del bando)
B. Scheda preventivo. Il costo totale previsto del progetto deve essere quantificato in un'apposita "scheda preventivo", allegato 6 del bando, attraverso l'applicazione delle unità di costo standard disposte dalla delibera di Giunta n. 240/2011
Domande e risposte: scarica le FAQ aggiornate al 12 ottobre 2016
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda e il progetto, consultare integralmente il bando e i suoi allegati:
- Bando (allegato A del decreto 6858 del 20 luglio)
- Aree del territorio regionale (allegato B)
- Ammissibilità e valutazione dei progetti (allegato 1 come aggiornato con decreto 9763 del 27 settembre 2016)
- Domanda di candidatura e dichiarazioni (allegato 2) - file editabile .odt
- Formulario di presentazione di progetto (allegato 3) - file editabile .odt
- Modalità di presentazione telematica della domanda (allegato 4)
- Scheda catalografica per i prodotti / servizi e learning (allegato 5) - file editabile .odt
- Scheda previsione finanziaria progetto (allegato 6) - file editabile .ods
Per saperne di più scrivere a: elisabetta.barbini@regione.toscana.it e
miria.fazzi@regione.toscana.it.
Anna Luisa Freschi
Organismo emittente: Regione Toscana