Por Fesr 2014-2020, obblighi dei beneficiari su informazione e comunicazione
Por Fesr 2014-2020, obblighi dei beneficiari su informazione e comunicazione
Il kit di comunicazione e il relativo Manuale d'uso del logo istituzionale del Programma operativo Fesr della Toscana, per agevolare i beneficiari nell'adempiere all'obbligo di informare il pubblico circa il sostegno finanziario ricevuto dal Fesr.
Se sei beneficiario di co-finanziamenti o agevolazioni del Programma operativo regionale (Por) Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 devi preoccuparti, contestualmente alla realizzazione del tuo progetto o intervento (le cosiddette "operazioni"), di informare il pubblico che il progetto/intervento è stato realizzato grazie ai Fondi europei e nello specifico dal Por Fesr della Regione Toscana. È semplice, basta che tu esponga in luogo ben visibile una targa/poster/ cartellone/grafica che identifica il Por Fesr. In questo modo tutti potranno facilmente collegare l'intervento/progetto al contributo del programma regionale e, quindi, al Fondo europeo di sviluppo regionale e all'Unione Europea.
È proprio la normativa europea sui Fondi UE a stabilire la necessità di:
- testimoniare ai cittadini europei l'impegno congiunto dell'Unione europea e dei singoli Stati membri per il raggiungimento di obiettivi condivisi (accrescimento della coesione economica e sociale, della stabilità e della pace);
- evidenziare i risultati raggiunti utilizzando le risorse, destinate a progetti di sviluppo e di benessere delle comunità;
- favorire fra i beneficiari potenziali dei fondi UE la conoscenza delle opportunità di finanziamento esistenti;
- rendere trasparenti i meccanismi dei finanziamenti ottenuti.
L'Autorità di Gestione del Por Fesr della Regione Toscana, in conformità a quanto stabilisce il Regolamento (UE) del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1303/2013, nonché in attuazione della Strategia di comunicazione di cui si è dotata, ha definito una grafica identificativa e il logo istituzionale del programma, al fine di garantire la riconoscibilità degli interventi finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), che il beneficiario applicherà ai materiali informativi e pubblicitari inerenti al progetto.
Il logo deve tenere conto di quanto stabilito nell'allegato XII "Informazioni e comunicazione sul sostegno fornito dai fondi" del Reg. (UE) n. 1303/2013 e descritto nel Regolamento di esecuzione (UE) n. 821/2014 relativo anche alle "caratteristiche tecniche delle misure di informazione e di comunicazione per le operazioni".
Il logo istituzionale che identifica il POR FESR 2014-2020 obiettivo Crescita e Occupazione (CreO), deve essere utilizzato in tutti gli strumenti e mezzi di comunicazione, informazione e pubblicità riguardanti il programma, siano essi cartacei o digitali, insieme ai loghi istituzionali di Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Toscana.
- scarica il kit di comunicazione con le informazioni essenziali sugli obblighi di comunicazione ed esempi pratici di grafica applicati alle più diffuse tipologie di oggetti informativi e pubblicitari.
- scarica il Manuale d'uso del logo Por Fesr della Regione Toscana
Download file per la grafica
- file logo Por Creo Fesr istituzionale
in diverse dimensioni e tipo file (png, jpg, pdf, vettoriali e web) - file della grafica istituzionale completa: banda loghi in diversi formati
- file della grafica istituzionale dello slogan "Le ali alle tue idee" in diverse dimensioni e tipo file (png, jpg, pdf, vettoriali e web)
- format del poster in formato pdf editabile
Per ulteriori informazioni: scrivere a: comunicafesr@regione.toscana.it
Infografica sugli obblighi di informazione e comunicazione che ha il beneficiario