Politica di coesione in Toscana: viaggio tra le storie e i progetti


Un viaggio tra i progetti dell’Europa in Toscana rivolto sia a chi è più navigato sul tema che a coloro che si interessano per la prima volta alla politica di coesione e ai fondi europei, e in particolare alle opportunità previste nella prossima programmazione 2021-2027.
 

E’ questo il tema della pubblicazione realizzata dall’Autorità di Gestione del Por Fesr per raccontare, proprio come un lungo viaggio, cosa è stato realizzato in Toscana grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nel settennato 2014-2020.

Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale o che riducono il divario digitale come il progetto banda larga e ultralarga o quelli dedicati ai servizi digitali per cittadini e imprese. Progetti per supportare  l’internazionalizzazione e la filiera turistica, passando per la sostenibilità ambientale con progetti di efficientamento energetico delle imprese e degli edifici pubblici, fino alla rigenerazione urbana e alla riqualificazione dei grandi poli museali.

Una selezione esemplificativa, ma non esaustiva, del variegato universo delle oltre 9.000 operazioni finanziate dal POR FESR, con impatti importanti sul territorio, lo sviluppo sostenibile e sulla vita quotidiana dei cittadini, con alcuni esempi anche di progetti di sostegno alle imprese, alla sanità e al settore pubblico durante l’emergenza Covid-19.

Aggiornato al:
14.09.2021
Article ID:
76901367