Sono recentemente pervenute al Servizio Fitosanitario segnalazioni di disseccamenti di pini provenienti dalle aree costiere della Toscana; in genere si è trattato di pochi esemplari contigui di Pino domestico che dai sopralluoghi effettuati sono poi risultati tutti pesantemente infestati dal “Blastofago ”, (Tomicus destruens Wollaston).
Questo scolitide è considerato il pericolo fitosanitario più rilevante per le pinete costiere, poiché quando i pini entrano in condizioni di stress può dar luogo ad importanti infestazioni. L'eccezionale caldo e la grande aridità del 2022, hanno esposto le piante, già indebolite, ad una sofferenza aggiuntiva e questo è ragionevolmente il motivo alla base dei casi registrati.
Sebbene la situazione non desti particolare preoccupazione è importante non sottovalutare questo insetto impedendone il pericoloso proliferare mediante rapidi abbattimenti delle piante colpite e delle piante limitrofe deperenti con contestuale allontanamento e distruzione del materiale di risulta.
Di seguito trovate una scheda dettagliata redatta dal CREA-DC di Firenze, dove sono descritte caratteristiche morfologiche, distribuzione, metodologia di monitoraggio e metodi di lotta per i “Blastofagi dei pini”.