Partenariato europeo per la medicina personalizzata JTC 2024

• Infoday di presentazione del bando, organizzato da Regione Toscana
    18 gennaio 2024 ore 15:00

Per partecipare ►►

Il Partenariato Europeo per la Medicina Personalizzata (EP PerMed) riunisce ministeri, organizzazioni finanziatrici e istituti di ricerca di 24 paesi e 10 regioni europee, mirando al miglioramento dell'assistenza sanitaria attraverso terapie, diagnosi e prevenzione personalizzate. Con un budget totale di circa 375 milioni di euro per i prossimi 10 anni, co-finanziato dall'UE e da oltre 50 partner internazionali, EP PerMed non solo supporterà in modo significativo lo sviluppo transnazionale di approcci di medicina personalizzata, ma anche la loro efficace traduzione nella pratica clinica.

La Regione Toscana partecipa a EP PerMed, in qualità di Funding Agency.

Il 2 gennaio 2024 le Funding Agency dell’EP PerMed hanno lanciato la prima Joint Transnational Call (JTC 2024) per il finanziamento di progetti multilaterali di ricerca con il cofinanziamento della  Commissione europea (CE).

A sostegno di questa iniziativa, la Regione Toscana investe 300.000 euro destinati alle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale e enti di ricerca toscani, che presenteranno progetti in risposta alla call nell'ambito di partenariati internazionali.

Il tema della Call è “Identification or validation of targets for personalised medicine approaches (PM TARGET)”

L'obiettivo della Call è finanziare la ricerca che promuova l'identificazione o la validazione di obiettivi per approcci di medicina personalizzata attraverso la ricerca sui biomarcatori complementari (diagnostica complementare).

La procedura di presentazione delle domande congiunte si articolerà in due distinte fasi consecutive: proposte preliminari e proposte complete.

• Apertura del sistema di presentazione delle proposte preliminari: 12 gennaio 2024
  • Termine per la presentazione delle proposte preliminari: 5 marzo 2024 (17:00, CET)
  • Termine per la presentazione della proposte complete: 20 giugno 2024 (17:00, CEST)

Criteri di ammissibilità e requisiti di partecipazione richiesti dalla Regione Toscana:

Sono stati approvati, con decreto dirigenziale 26427/2023, i criteri di ammissibilità e i requisiti di partecipazione richiesti dalla Regione Toscana per i partecipanti del territorio toscano.
La Regione Toscana concederà un nulla osta di ammissibilità ai partecipanti prima della presentazione della proposta preliminare (pre-proposal). La verifica di ammissibilità sarà effettuata dagli uffici regionali dopo aver ricevuto l'apposito modulo (allegato B al decreto) debitamente compilato e firmato dal Responsabile scientifico e dal rappresentante legale dell’ente proponente..
Il modulo dovrà essere inviato alla Regione Toscana, all'indirizzo eppermed@regione.toscana.it, al massimo 10 giorni lavorativi prima della scadenza per la sottomissione della proposta preliminare (pre-proposal).

Per tutti i dettagli ulteriori consultare integralmente il decreto e la modulistica:

Decreto dirigenziale 26427/2023 ►►
DGR 141/2023. Horizon Europe.  European Partnership su Medicina Personalizzata - EP PerMed. Joint Transnational Call 2024. Modalità di partecipazione dei partner toscani
Allegato A - criteri di ammissibilità
Allegato Bmodulo ammissibilità - [file .odt] ►►

Per il calcolo del budget si rende disponibile:
il modulo per compilazione del budget  [file .xlsx] ►►

Linee Guida per la rendicontazione dei progetti ►►
che verranno finanziati nell’ambito delle JTCs di EP PerMed, pubblicate con decreto dirigenziale 27322/2023

Visualizza il testo e i documenti della Joint Transnational Call sul sito web di EP PerMed ►►

Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivere a:
eppermed@regione.toscana.it