Pagamenti per adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica: domande dal 3 al 15 maggio

Piano strategico Pac Complemento di sviluppo rurale 2023-2027, intervento codice SRA29. Domande di aiuto / prima domanda di pagamento entro il 15 maggio 2023

La Regione Toscana con decreto dirigenziale 8246 del 21 aprile 2023 ha approvato il bando che attua per l'annualità 2023 l’intervento “Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica” (codice intervento SRA29) previsto nel Complemento di sviluppo rurale 2023-2027 della Regione Toscana, in attuazione del Piano strategico Pac 2023-2027.
Le risorse stanziate per l’attivazione di questo intervento nel quinquennio sono pari a  204 milioni di euro.

Possono presentare domanda di sostegno, che coincide con la prima domanda d pagamento,

• gli agricoltori singoli o associati e
  • gli Enti pubblici gestori di aziende agricole.

La presentazione delle domande di sostegno è dal 3 maggio 2023 al 15 maggio 2023 e può essere presentata solo impiegando la procedura informatizzata e la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell'Anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da Artea e raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.

L’agricoltura biologica contribuisce a ridurre il rischio di inquinamento e degrado delle matrici ambientali connesso all’uso dei prodotti fitosanitari e dei fertilizzanti e a promuovere la salvaguardia della risorsa acqua, la tutela della risorsa suolo, la salvaguardia e la valorizzazione della biodiversità, del paesaggio agrario e il miglioramento della qualità dell’aria.

01.05.2023