Open Toscana, si rinnova il portale dei servizi online e degli open data

Il portale Open Toscana si rinnova nella grafica e nei contenuti ed è più facile da usare, grazie alla possibilità di accedere ai servizi con la nuova app ufficiale "OT" disponibile sia per Android che per iOS nei rispettivi store.

Il nuovo Open Toscana è strutturato in tre canali: uno dedicato ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione del territorio, uno alle politiche ed azioni messe in campo per la comunità toscana e uno all’Agenda digitale, agli open data e ai servizi per l’innovazione.

Attualmente i servizi della PA toscana censiti sono più di 900 ed è possibile cercarli per ente, titolo, descrizione o argomento: da quelli della Regione a quelli di ASL, Comuni, Province e Unioni di Comuni. È possibile prenotarsi a esami e prestazioni tramite il CUP, accedere al proprio Fascicolo sanitario elettronico che raccoglie i documenti clinici digitali delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario della Toscana, cambiare medico di famiglia o effettuare pagamenti online.

Come anticipato tutti i servizi sono raggiungibili tramite la nuova app ufficiale: per accedere ai dati sensibili e a funzioni delicate è necessario disporre di un account SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - che permette di ricevere notifiche personalizzate collegate al proprio codice fiscale, per esempio del bollo auto. Per molte altre sezioni l’accesso è comunque libero e non occorre disporre di una identità digitale.

Particolarmente ricca è la sezione del portale dedicata agli open data: oltre 4000 set di dati aperti della PA Toscana, compresi gli aggiornamenti sui numeri dell’epidemia Covid-19 provenienti dall’Agenzia regionale di sanità. Accedi al nuovo portale Open Toscana.

Questo aggiornamento lo trovi in:
22.06.2020
25193593