Procedura Informatizzata per rimborsi ai datori di lavoro e lavoratori autonomi (art. 39 D.Lgs 1/2018)

L’art. 39 del Decreto Lgs. n. 1 del 2018 (Codice di Protezione Civile) indica gli strumenti che consentono la partecipazione dei volontari alle attività di protezione civile.

L’applicazione dell’art. 39 D.Lgs. 1/2018 prevede il rimborso ai datori di lavoro delle somme equivalenti agli emolumenti versati ai propri dipendenti e il rimborso ai lavoratori autonomi per il mancato guadagno giornaliero, nei casi in cui abbiano partecipato in qualità di volontari alle attività di protezione civile.

L'obiettivo di questa procedura sta nella semplificazione e nella trasparenza dell'intero processo, dalla richiesta di rimborso fino alla liquidazione.

La richiesta di rimborso viene inserita online accedendo al portale unico regionale  

 

Alla piattaforma possono accedere attraverso un profilo personalizzato sia il datore di lavoro, sia il volontario lavoratore.

Una volta entrato nell'applicativo il datore di lavoro/lavoratore autonomo, per ogni evento e per ogni volontario, identificato dal codice fiscale tramite un attestato di partecipazione rilasciato da Regione Toscana, compila il modulo di richiesta.  La richiesta compilata deve essere scaricata, firmata e trasmessa via posta elettronica certificata (PEC) alla Regione Toscana: regionetoscana@postacert.toscana.it. Non potrà essere accettata ogni altra forma di compilazione e trasmissione diversa da quella indicata.

 

Il sistema consente di tenere traccia di ogni passaggio dell'istruttoria rendendolo visibile e controllabile.

Le richieste di rimborso da parte dei datori di lavoro e lavoratori autonomi devono pervenire entro i due anni successivi alla conclusione dell’intervento o dell’attività.

La trasmissione di documenti è limitata alle sole domande formulate sotto la forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445 (allegando copia del documento di identità del dichiarante) e comunque sempre ed esclusivamente per posta elettronica certificata (PEC) e non più in forma cartacea.

I volontari che fanno richiesta di applicazione dell'art. 39 D.Lgs. 1/2018 sono tenuti a presentare tempestivamente al proprio datore di lavoro l'attestato di partecipazione valido ai fini del rimborso rilasciato dalla segreteria presso la quale si sono registrati durante un evento di protezione civile.

Contatti:

beneficivolontariatoart39@regione.toscana.it

La Regione Toscana ha informatizzato la partecipazione del volontariato nel sistema regionale di protezione civile attraverso i seguenti passi:

  •  iscrizione all'elenco regionale di protezione civile e censimento di tutte le risorse;

  •  attivazione delle sezioni di volontariato e richiesta di autorizzazione ai benefici di legge;

  •  registrazione di tutti i volontari e relative risorse nell'impiego per attività emergenziali o esercitative;

  •  richiesta di rimborso da parte dei volontari lavoratori autonomi, dei datori di lavoro e delle associazioni, ex artt. 39 e 40 del D.Lgs. 1/2018;

  •  istruttoria delle pratiche di rimborso da parte degli Enti attivanti.

 

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Aggiornato al:
31.08.2023
Article ID:
11309986