Non occupazione per prestazioni socio-sanitarie
Stato di disoccupazione
Lavoro
Tutte le misure di sostegno e tutela all’occupazione e al reddito messe in campo dalla Regione per cittadini, lavoratori e imprese.Non occupazione per prestazioni socio-sanitarie
Per beneficiare di prestazioni di carattere sociale, ivi incluse quelle legate all'esenzione del ticket, NON è più NECESSARIO rivolgersi al Centro per l'impiego per rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) e registrarsi come disoccupato ma è possibile semplicemente auto-dichiarare la condizione di "non occupazione".
L'art.19 comma 7 del D.lgs.150 prevede infatti che tutte le disposizioni nazionali e regionali, oltre che i regolamenti comunali, che fanno riferimento al requisito "soggettivo" dello "stato di disoccupato", che implica una immediata disponibilità delle persone alla ricerca di un lavoro, devono intendersi riferite alla condizione "oggettiva" di "non occupazione", ovvero che il cittadino sia "privo di lavoro".
Tale condizione, necessaria per usufruire di prestazioni di carattere sociale, potrà essere dichiarata dal cittadino con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di cui all'art. 47 del DPR 445/2000.
Le Pubbliche Amministrazioni non ancora abilitate per l'accesso al Sistema Informativo Lavoro della Regione Toscana potranno rivolgersi direttamente ai competenti Centri per l'impiego per effettuare il controllo a campione della condizione di "non occupazione" auto-dichiarata dai cittadini richiedenti prestazioni di carattere sociale.
La Circolare Ministeriale n.34/2015 ha chiarito che è in condizione di "non occupazione" chi non svolge attività lavorativa, in forma subordinata , parasubordinata o autonoma ovvero chi, pur svolgendo una tale attività, ne ricavi un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione.