Musei, biblioteche e altre attività culturali in Toscana: aggiornamento 2021

Numero e utenti di musei, istituti similari e di biblioteche degli enti locali, numero e visitatori di siti archeologici, numero e visitatori spettacoli, opere pubblicate / lettori

La Regione Toscana pubblica gli ultimi dati disponibili relativi al settore cultura in Toscana: numero e utenti di musei, istituti similari e di biblioteche degli Enti locali (fonte regionale dell'Area di Coordinamento Cultura), numero e visitatori di siti archeologici (fonte Ministero per i beni e le attività culturali), numero e visitatori spettacoli (fonte Siae), opere pubblicate/lettori (fonte Istat).

Grazie alla collaborazione tra Regione e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), nell'ambito della rilevazione Istat-Ministero su musei e istituti similari, gli stessi dati vengono utilizzati per aggiornare il sistema informativo sui musei e monitorare il funzionamento delle biblioteche pubbliche.

Rientrano tra gli istituti assimilati ai musei: raccolta di opere, area o parco archeologico, chiesa o edificio di culto, villa o palazzo storico, parco o giardino storico, e altri monumenti.

Tavola 1 Musei e istituti assimilati totali e aperti per soggetto titolare e provincia. Toscana 2019- 2021 (valori assoluti e percentuali)

Tavola 2 Musei e istituti assimilati aperti per tipologia, categoria e provincia al 25/10. Toscana 2021 (valori assoluti e percentuali)

Tavola 3 Ingressi nei musei e istituti assimilati aperti per tipologia. Toscana 2018-2020 (valori assoluti e variazioni percentuali)

Tavola 4 Musei statali, visitatori e introiti per tipo di istituto e provincia. Toscana 2018- 2020 (valori assoluti)