Marradi 2023

Comune di MarradiEvento principale

Alle ore 5:10 (ora italiana UTC) del 18 settembre 2023, si è verificato un terremoto con epicentro a 3 Km a sud-ovest di Marradi (FI) nel Mugello di Mw = 4.9, profondità 8,4 Km. La scossa principale è stata preceduta alle 4:38 da un terremoto di intensità Mw = 3.4 e seguita da altre decine di scosse sopra ML = 2, tre delle quali fino a ML = 3. Le scosse di intensità maggiore di 0.7 risultano complessivamente più di un centinaio. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina dei Terremoti in Toscana.

L'evento ha interessato una zona poco densamente abitata, interessando entro i 10 Km dall'epicentro solo i Comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio in Toscana e altri Comuni in Emilia Romagna. Per fortuna non sono stati segnalati danni significativi alle abitazioni, come più volte dichiarato dalle autorità locali e nazionali quanto meno nell'area toscana.

Report

Il Settore Sismica Prevenzione sismica della Regione Toscana ha elaborato i seguenti report informativi:
in corso di aggiornamento


Attività di censimento danni e agibilità degli edifici

Il Settore Sismica - Prevenzione sismica della Regione Toscana, secondo quanto definito dal Piano Operativo regionale (delibera 1040 del 25 novembre 2014) e sulla base delle indicazioni del Nucleo Tecnico Nazionale (Dpcm 8 luglio 2014), in collaborazione con il Sistema Regionale di protezione Civile, ha avviato le attività propedeutiche per il Coordinamento e la gestione delle squadre di tecnici abilitati al censimento danni e agibilità post-sisma degli edifici (Aedes) ed effettuato alcuni sopralluoghi di monitoraggio dei Comuni interessati, in particolare a Marradi e Palazzuolo sul Senio. 

Le attività di ricognizione preliminare dei luoghi interessati dal terremoto è in corso di svolgimento fin dalla mattina del giorno 18 e proseguono con l'attività di censimento danni e agibilità nel caso di segnalazioni di danni.

Pagina di Toscana Notizie del 18 settembre 2023 sul terremoto di Marradi e intervista al Presidente Giani e all'Assessora Monni.

Condividi
Aggiornato al:
29.12.2023
Article ID:
167985852