Lotta obbligatoria alla Flavescenza dorata della vite: nuove Linee guida per l'anno 2020

Con il Decreto Dirigenziale 7196 del 20 maggio 2018, sono state approvate le “Linee guida per la lotta obbligatoria alla Flavescenza dorata della vite in Toscana - anno 2020”, documento che conferma essenzialmente quanto già previsto con i precedenti Decreti dirigenziali degli anni scorsi e, in particolare, ribadisce l'obbligatorietà di almeno 2 trattamenti contro il vettore Scaphoideus titanus da effettuarsi sia nei vigneti in produzione, che nei campi madre utilizzati per il prelievo e la produzione del materiale di moltiplicazione viticolo.

Le norme riportate nelle Linee guida devono essere pertanto rispettate da tutte le aziende viticole regionali, dai vivaisti viticoli regionali e dai diversi vivaisti viticoli con sede extra regionale, ma che hanno campi con piante madri portainnesti e piante madri marze sul territorio regionale.

Il rispetto di tali norme è fondamentale per impedire la diffusione di questa pericolosa malattia che, sebbene fortunatamente ancora non molto diffusa in Toscana rispetto ad altre regioni, rappresenta comunque una delle più temibili e dannose fitopatie della vite.

03.06.2020