Lotta alla flavescenza dorata della vite le novità per il 2023
Lotta alla flavescenza dorata della vite le novità per il 2023
Il Servizio Fitosanitario della Regione Toscana, nell’ambito delle azioni per contrastare la Flavescenza dorata, indica le modalità tecniche-operative di lotta fitosanitaria e aggiorna e divulga le informazioni sulla sua diffusione; a tal fine è stato recentemente emanato il Decreto dirigenziale 11268 del 30 maggio 2023, che abroga e sostituisce il precedente Decreto dirigenziale n. 8583 del 10 maggio 2022.
Nel decreto le misure di lotta fitosanitaria obbligatoria alla Flavescenza dorata della vite in Toscana sono descritte nell’Allegato n.1 mentre nell’Allegato 2 è riportata la lista dei principi attivi autorizzati e l’elenco delle zone interessate dalla presenza sia della malattia che dell’insetto vettore, informazioni queste ultime che è possibile verificare interattivamente anche nell’apposita sezione del sito: Cartografia Fitosanitaria >>
Per una rapida lettura delle novità introdotte dal Decreto, è possibile consultare la “Guida alla lotta alla Flavescenza dorata in Toscana – 2023”.
Si ricorda che la Flavescenza dorata è una malattia estremamente pericolosa per la vite e pertanto, ai sensi del Reg. EU 2019/2072 del 28/11/2019, è soggetta a lotta fitosanitaria obbligatoria. Si invitano quindi tutti gli operatori del settore produttivo viticolo e vivaistico viticolo presenti in Toscana, e comunque anche tutti i proprietari o conduttori a qualunque titolo di vigneti sul territorio regionale, a rispettare e ad applicare scrupolosamente tutte le misure previste nel decreto.