Indicatori economici, in Toscana segnali positivi per imprese e lavoro

Dal 2015 in Toscana si registra una lieve ripresa del numero delle imprese registrate: cessa il decremento che aveva caratterizzato il 2014. L'andamento della demografia delle imprese nella nostra regione mostra una andamento migliore rispetto all'Italia. Guardando all'export, dopo il minimo del 2009, il trend degli indicatori è migliorato in Toscana e in Italia con un andamento simile, raggiungendo nel primo trimestre 2015 il +11% (+17% in Italia) rispetto al 2000 in valore deflazionato. Anche sul fronte dell'occupazione, ci sono segnali positivi: gli avviamenti al lavoro per tipo di contratto, dopo un minimo nel periodo 2012-2013, presentano una leggera ripresa nel 2014, che si conferma poi nel primo trimestre 2015. Il tasso di attività è sempre più alto in Toscana, che non in Italia: nel primo trimestre 2015, sia in Toscana che in Italia è in diminuzione rispetto al trimestre precedente, ma sostanzialmente stabile rispetto al corrispondente trimestre 2014. Sono alcuni dei risultati che emergono dall'analisi di alcuni indicatori economici, di varia fonte, raccolti dal settore "Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana, con l'obiettivo di evidenziare la recente evoluzione dell'economia toscana, fornendo un'informazione di tendenza.

Il tasso di disoccupazione è sempre inferiore in Toscana rispetto all'Italia: nel primo trimestre 2015, sia in Toscana che in Italia in leggera diminuzione rispetto al trimestre precedente e al corrispondente trimestre 2014. Il tasso di disoccupazione giovanile è  sempre inferiore in Toscana rispetto all'Italia, ma purtroppo ancora in crescita sia in Toscana (dato annuale - ultimo anno disponibile 2014), sia in Italia (dato trimestrale - ultimo trimestre disponibile 1° 2015).
L'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività: nell'ultimo periodo (maggio per la Toscana, giugno per l'Italia) l'indice dei prezzi, dopo un periodo di stabilità, ha segnato una
crescita riportandosi ai valori di fine 2013.

Scarica Informazioni statistici: Serie storiche di indicatori economici congiunturali - luglio 2015"

ALF

27.02.2018