Il servizio PEC fornito da Namirial

 

 

Comunicazione del passaggio da PEC a REM entro il 2024

Dal 1 luglio 2016 è entrato in vigore il Regolamento EU n. 910/2014 del 23.07.2014 cosiddetto eIDAS che introduce i "servizi elettronici di recapito certificato” come parte dei servizi fiduciari, introduce inoltre il concetto di "servizio fiduciario qualificato".     

A tal proposito Namirial sta adeguando i propri sistemi in vista del passaggio da PEC a Registered Electronic Mail (REM) previsto entro il 2024. Non esiste ancora una data certa, verrà ufficializzata con apposito DPCM entro il 2023.      

Agli Integratori di servizio degli Enti suggeriamo di richiedere, tramite mail ad assistenza.rt@namirial.com, il kit di istruzioni per l'adeguamento dei sistemi di interfacciamento con le caselle PEC alla PEC Europea.

 

Parametri di configurazione per gli utenti del servizio PEC

Accesso web alla casella mail, Webmail: https://regionetoscana.webmailpec.it/

Accesso da client di posta, per configurare la casella su client (Outlook, Thunderbird, Mail, ecc...): (Facoltativo)


    • Indirizzo server di posta in entrata: (POP3, in alternativa a IMAP) pops.postacert.toscana.it
        ◦ Porta: 995
        ◦ SSL: attiva


    • Indirizzo server di posta in entrata: (IMAP, in alternativa a POP3) imaps.postacert.toscana.it
        ◦ Porta: 993
        ◦ SSL: attiva


    • Indirizzo server di posta in uscita: (SMTP) smtps.postacert.toscana.it
        ◦ Porta: 465
        ◦ SSL: attiva
        ◦ Autenticazione del server necessaria

Al seguente link si trovano le istruzioni complete per la configurazione della casella su client.

 

Configurazione per servizi applicativi:

I certificati dei servizi che verranno attivati il 24 Aprile sui servizi Namirial sono i seguenti:

Accesso Webmail

 

Primo accesso

Al primo accesso il titolare della casella deve obbligatoriamente modificare la password. Tutte le istruzioni le trovate nel Manuale PEC.

 

Richiesta di assistenza

Per ottenere assistenza o segnalare malfunzionamenti è possibile inviare una mail a: assistenza.rt@namirial.com oppure telefonare allo 0238592565 (numero di telefono solo per enti che hanno stipulato la convenzione con Regione e che richiedono assistenza per le caselle PEC acquistate). Ogni amministrazione ha un referente interno del servizio che  attraverso il pannello di gestione, potrà aprire una segnalazione con tutti i dettagli necessari ad una celere individuazione della problematica.

Pannello di gestione: https://gestdoc.sicurezzapostale.it/loginpostmaster.asp

Si tratta di un’applicazione web che fornisce la fotografia aggiornata in tempo reale delle caselle assegnate a ciascuna PA aderente. Ogni Ente verrà configurato come Local Registration Authority (LRA) e verrà dotato di apposite credenziali di accesso al Pannello di gestione.

Il referente di ogni amministrazione, con le sue proprie credenziali, potrà inserire una segnalazione di malfunzionamento usando la voce “Accesso al portale di supporto” che trova sul Pannello di Gestione.

Scarica il Manuale Pannello di Gestione.

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Aggiornato al:
03.11.2023
Article ID:
24835288