Giustizia in Toscana: dati 2018

Gli ultimi dati disponibili su giustizia penale, giustizia civile e indicatori di criminalità e sicurezza nella nostra regione. Anche nel confronto con Province toscane, altre Regioni e Italia.

La Regione Toscana pubblica una sintesi dei dati sulla giustizia in Toscana nel 2018: giustizia penale, giustizia civile, alcuni indicatori di criminalità e di sicurezza.

I dati, contenuti nelle tavole 1-5, si riferiscono ai delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità giudiziaria;

La tavola 6 presenta i dati sulla percezione della sicurezza da parte dei cittadini derivati dalla rilevazione Istat sulle condizioni di vita.

Le tavole 7 e 8 presentano i dati relativi ai detenuti adulti presenti nelle carceri trasmessi ad ISTAT dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia.

I dati contenuti nella tavola 9 si riferiscono al numero e all'ammontare dei protesti. I dati vengono trasmessi all'Istat dagli Uffici provinciali di Statistica, tramite la società Infocamere (Società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane per azioni).

Scarica le seguenti tavole dati (in unico file xls):

• Tavola 1 Delitti denunciati dalle Forze di polizia all'Autorità giudiziaria. Italia e Toscana. Anni 2014 - 2018.

• Tavola 2 Delitti denunciati dalle Forze di polizia all'Autorità Giudiziaria per tipo di delitto e provincia. Toscana. Anno 2018.

• Tavola 3 Delitti in totale e con presunti autori noti, denunciati dalle Forze di polizia all'Autorità giudiziaria per provincia del commesso delitto. Anni 2014 - 2018.

• Tavola 4 Tasso di delittuosità totale e per alcune tipologie di reato per Regione. Anno 2018 (valori per 100.000 abitanti).

• Tavola 5 Tasso di delittuosità totale e per alcune tipologie di reato per province. Anno 2018 (valori per 100.000 abitanti).

• Tavola 6 Famiglie che considerano presente il rischio criminalità nella zona in cui abitano. Anni 2016-2018 (valori percentuali) .

• Tavola 7 Detenuti adulti presenti nelle carceri per sesso, età e cittadinanza. Toscana e Italia. Anno 2018.

• Tavola 8 Detenuti adulti presenti nelle carceri, capienza strutture penitenziarie e detenuti per 100 posti disponibili. Toscana e Italia. Anni 2014-2018.

• Tavola 9 Protesti. Italia, Toscana e Province. Anni 2013–2017 (valori assoluti e ammontare in euro).

09.06.2020