Dal 1° al 31 dicembre 2024 è possibile presentare domanda per l’iscrizione nell’elenco di aspiranti direttori delle società della salute e delle zone distretto (art. 40 bis l.r. 40/2005).
La competente struttura della Giunta accerta la regolarità formale delle istanze e verifica la sussistenza dei requisiti; la durata dell’istruttoria non può superare novanta giorni dalla ricezione delle domande.
I soggetti iscritti nell’elenco attualmente in vigore non sono tenuti a presentare nuova domanda (in occasione dell’aggiornamento sarà escluso dall’elenco chi avrà perso i requisiti richiesti - per raggiungimento del limite di età, collocazione in quiescenza, ecc.).
I soggetti, esclusi dall’elenco attualmente in vigore per superamento del limite di età vigente in precedenza (65 anni invece di 68), sono tenuti a presentare istanza per essere inseriti nuovamente nell’elenco, ai sensi dell’art. 64 bis* l.r. 40/2005.
Requisiti
I candidati interessati - come previsto dall’art. 5 del decreto-legge 95/2012 e dagli artt. 71 novies, 64.1 e 64 bis della l.r. 40/2005 - non devono essere collocati in quiescenza, né avere compiuto sessantotto anni di età* e devono possedere uno dei seguenti requisiti:
- essere un dirigente dipendente del servizio sanitario regionale o di un comune, con almeno cinque anni di qualificata attività di direzione tecnico sanitaria o tecnico amministrativa in ambito sanitario o socio-sanitario con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie
- essere in possesso di diploma di laurea con almeno cinque anni di qualificata attività di direzione tecnico sanitaria o tecnico amministrativa in ambito sanitario o socio-sanitario o socio-assistenziale con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie, operanti in organismi, aziende o enti pubblici o privati
- essere in possesso dei requisiti richiesti per la nomina a direttore dei servizi sociali di cui all’articolo 40, comma 5 della legge regionale 40/2005. Si ricorda che per essere nominato direttore dei servizi sociali occorre avere svolto, per almeno cinque anni, qualificata attività di direzione o di coordinamento tecnico-professionale in enti o strutture di assistenza sociale pubblici o privati di media o grande dimensione, e possedere inoltre uno dei seguenti requisiti: a) diploma di laurea in scienze della formazione, in sociologia, o in discipline equipollenti a indirizzo sociologico; b) diploma di laurea specialistica in servizio sociale; c) iscrizione nella sezione A dell’albo degli assistenti sociali
- essere un medico di base convenzionato da almeno dieci anni, in possesso di titoli comprovanti idonea formazione manageriale
- essere uno specialista ambulatoriale interno con incarico da almeno dieci anni, in possesso di titoli comprovanti idonea formazione manageriale.
Si ricorda che, ai sensi della l.r. 40/2005:
- i direttori delle società della salute e delle zone distretto sono nominati, rispettivamente, dal presidente della società della salute e dal direttore generale Ausl tra i soggetti in possesso dei requisiti sopra citati ed iscritti nel relativo elenco
- il rapporto di lavoro – di carattere esclusivo, con durata non inferiore a tre anni e non superiore a cinque, rinnovabile - è regolato da contratto di diritto privato, redatto sulla base di schema tipo approvato dalla Giunta regionale. La nomina a direttore della società della salute e della zona distretto non è consentita per più di tre mandati consecutivi nello stesso incarico presso la stessa SdS/zona; la durata complessiva dell’incarico non può comunque essere superiore a dieci anni.
Modalità di presentazione della domanda
I candidati devono presentare apposita domanda dal 1° al 31 dicembre 2024 – termini perentori - esclusivamente in via telematica con le seguenti modalità:
- tramite propria casella di posta elettronica certificata (Pec) all'indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it. A pena di inammissibilità della domanda, il candidato può utilizzare esclusivamente un indirizzo Pec personale;
- tramite interfaccia web Ap@ci, registrandosi e selezionando come ente pubblico destinatario "Regione Toscana Giunta". Ap@ci è il sistema web che consente di inviare comunicazioni telematiche alla pubblica amministrazione toscana, con rilascio di ricevuta di avvenuta consegna e notifica del protocollo attribuito dall'amministrazione.
Le domande inviate con modalità diverse saranno considerate non ricevibili.
Le comunicazioni devono contenere nel campo oggetto il testo seguente: "Domanda per l'inserimento nell'elenco di aspiranti direttori delle società della salute e delle zone distretto”.
Tutti i documenti devono essere inviati dai candidati in formato PDF.
La comunicazione, contenente la domanda e la documentazione allegata (scheda riassuntiva, curriculum, fotocopia del documento d'identità), inviata con queste modalità verrà registrata all'interno del sistema di protocollo della Regione Toscana e ne sostituisce di fatto l'invio tradizionale con raccomandata A.R. Fa fede la data di invio.
La domanda, le schede riassuntive e il curriculum vitae allegati alla domanda devono essere firmati con una delle seguenti modalità:
- con firma digitale o qualificata intestata al candidato utilizzabile per qualunque tipo di trasmissione
- potranno NON essere firmati digitalmente nei seguenti casi:
- se trasmessi tramite Ap@ci utilizzando per l'accesso la Tessera Sanitaria o CNS o Spid
- se trasmessi tramite una casella PEC intestata al candidato le cui credenziali siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica - con firma autografa su carta, in forma estesa e leggibile, e non soggetta ad autenticazione, successivamente scansionata e accompagnata da documento di identità del sottoscrittore in corso di validità scansionato, nei seguenti casi:
- se trasmessi tramite Ap@ci utilizzando per l'accesso login con utente e password
- se trasmessi tramite una casella Pec priva delle caratteristiche di cui al punto 2.
Ogni eventuale comunicazione inerente la domanda sarà inviata esclusivamente all’indirizzo PEC del mittente o all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato all’interno della procedura Ap@ci.
Documenti da allegare alla domanda
A pena di inammissibilità della domanda, deve alla medesima essere allegata la scheda riassuntiva nonché il curriculum vitae del candidato - rilasciato sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e nella consapevolezza delle sanzioni penali per dichiarazioni mendaci, falsità in atti ed uso di atti falsi previste dall’articolo 76 del medesimo D.P.R. 445/2000 - datato e firmato, predisposto secondo il formato europeo, nel quale si evidenzi chiaramente il possesso dei requisiti necessari per l’iscrizione nell’elenco. Si invita ad indicare nel curriculum i titoli scientifici e professionali ritenuti idonei e pertinenti e le eventuali pubblicazioni.
Dovrà inoltre essere allegata alla domanda un’ulteriore copia del curriculum specificamente destinata alla pubblicazione sul sito web della Regione, e quindi redatta in formato aperto e accessibile (es: PDF/A), non realizzata tramite scansione digitale di documento cartaceo e contenente, quali dati personali, esclusivamente nome, cognome e data di nascita, nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e di accessibilità alle fonti di informazione. Tale ulteriore copia del curriculum non necessita di firma.
Informazioni
- Modulistica per la domanda file .pdf editabile ]►►
- Scheda riassuntiva [file .pdf editabile]►►
Per informazioni sulle modalità di presentazione della domanda è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì (orario 9.30 - 12.30), ai seguenti numeri telefonici:
- 055/4384981 marco.giordani@regione.toscana.it
oppure 055/4385176 Direzione Settore integrazione socio-sanitaria.
I nominativi dei candidati che saranno inseriti nell’elenco ed i relativi curricula, nonché i provvedimenti di nomina dei direttori, ai sensi dell’art. 40 bis della l.r. 40/2005, saranno pubblicati su questo sito in apposita sezione. Ai candidati esclusi dall’elenco per mancanza dei requisiti prescritti dalla l.r. 40/2005 o per inammissibilità della domanda per mancanza delle dichiarazioni necessarie e/o della documentazione richiesta o per non ricevibilità della stessa (domanda presentata con modalità diverse da quelle richieste e/o pervenuta oltre la scadenza del termine) sarà data specifica comunicazione, che sarà inviata, come ogni altra eventuale comunicazione inerente il presente avviso, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata mittente o all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato all’interno della procedura Ap@ci che costituirà, per l'intero procedimento, il domicilio digitale del candidato.
*Il limite anagrafico per il conferimento dell’incarico è elevato su istanza dell’interessato, fino alla data del 31 dicembre 2025, da sessantacinque a sessantotto anni ai sensi dell’art. 64 bis, commi 1 e 5 bis - introdotto dalla l.r. 25/2024 e modificato dalla l.r. 38/2024.
Organismo emittente: Regione Toscana