Diritti fitosanitari e PagoPA
Diritti fitosanitari e PagoPA
A partire dal 2023 il Servizio fitosanitario regionale ha progressivamente affiancato ai canali tradizionali la modalità di pagamento tramite IRIS/PagoPA. L’interesse da parte degli operatori professionali si è dimostrato in costante crescita, tanto che dal 5% registrato nel 2023, nel 2024 è stato versato tramite gli avvisi di pagamento PagoPA il 26% dell’importo complessivo atteso per i diritti obbligatori per i controlli alla produzione alla circolazione (diritti che sono versati entro il 31 gennaio per l’anno di riferimento), mentre nel 2025 è stata superata quota 41%!
I diritti per i controlli ufficiali, distinti in diritti per controlli all'importazione, controlli all'esportazione, controlli per il rilascio delle autorizzazioni e controlli alla produzione ed alla circolazione, sono obbligatori ai sensi dell’art. 56 del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 19.
In particolare, i diritti fitosanitari per i controlli all'importazione e i controlli all'esportazione sono visibili e pagabili dalla lista dei tributi di Regione Toscana, accedendo a https://iris.rete.toscana.it. Si tratta di versamenti spontanei, corrisposti cioè senza preventiva generazione di apposito avviso di pagamento da parte dell'Ente creditore.
► Scarica le istruzioni per utilizzare IRIS