Dipendenze patologiche
Dipendenze patologiche
Salute
Tutte le informazioni e i servizi che riguardano la sanità toscana in tema di: gravidanza e nascita, medicina di base e pediatria, bioetica, cure palliative, donazioni e trapianti, farmaci, ticket e visite, vaccinazioni e medicine complementari, malattie oncologiche.Dipendenze patologiche
Le dipendenze sono alterazioni di comportamenti che divengono a poco a poco abitudini patologiche con perdita di controllo da parte del soggetto. Le stesse possono essere poi di natura fisica o psicologica.
Nel primo caso, l'organismo di chi fa abuso di una sostanza, necessita di dosi sempre maggiori per poter ottenere lo stesso effetto, manifestando, in caso contrario, chiari sintomi di astinenza.
Nel secondo caso, invece il soggetto è sopraffatto dal desiderio di fare uso della sostanza e non riesce a farne a meno. L'oggetto di questa fantasia può essere l'alcol, la droga, il gioco d'azzardo, il cibo o anche Internet.
Tutte le dipendenze patologiche presentano delle caratteristiche comuni. Ad esempio, l'incapacità di portare a termine i propri compiti, l'uso continuativo della sostanza nel tempo, il ritiro dalla vita familiare e sociale per soddisfare la propria esigenza e nascondere (anche a se stessi) il problema.
Talvolta anche la predisposizione biologica di un individuo può rappresentare fattore di rischio, spesso associata al contesto sociale, familiare o una condizione di stress che possono portare la persona a fare abuso di un comportamento trasformandolo in patologia.
Aggiornamenti
Vedi tuttiDove rivolgersi: sedi delle comunità terapeutiche.
Cura e assistenza per le persone con problemi di gioco d'azzardo patologico. Dove rivolgersi: sedi e riferimenti.