Deposito verifiche tecniche

Sede del Genio Civile di Firenze in via San Gallo, 34/aIl deposito delle Verifiche tecniche presso il Settore Sismica, dal giorno 13 settembre 2021, avviene esclusivamente tramite accesso autenticato al portale regionale PORTOS e pertanto non sono più consentiti depositi con altre modalità.

Si evidenzia che il Titolare digitale che effettuerà la trasmissione del Deposito può essere il proprietario dell’edificio/opera o il professionista strutturale, ma che in ogni caso prima dell’invio il proprietario deve accedere con la propria identità digitale (CNS/SPID/CIE) per sottoscrivere la dichiarazione di presa visione degli elaborati ed esiti. Si veda anche la Guida operativa.

Si ricorda che:

  • il deposito delle Verifiche tecniche previste dall'Ordinanza P.C.M. n. 3274/2003 è stato istituito con modifica della Legge Regionale 58/2009 (articolo 5 bis aggiunto con L.R. 4/2012)

  • al deposito devono necessariamente essere allegate una o più Schede di sintesi della verifica sismica, una per ciascun edificio o ponte, timbrata e firmata dal professionista strutturale, cosiddette Schede di livello 1-2, predisposte dal Dipartimento della Protezione Civile

  • le sole Verifiche che usufruiscono di contributi pubblici sono sottoposte a controlli di tipo istruttorio

Le Verifiche tecniche trasmesse alle sedi territoriali del Settore Sismica fino alla data del 13 settembre 2021 devono essere state accompagnate dalla richiesta di deposito sottoscritta dal proprietario dell’edificio o opera infrastrutturale ed elaborate ai sensi della normativa vigente di cui al D.M. 17/01/2018.

Condividi
Aggiornato al:
03.05.2023
Article ID:
12237227