Garanzia Giovani in Toscana

Garanzia Giovani è il Programma dell’Unione Europea che impegna gli Stati membri a garantire ai giovani che non studiano e non lavorano (NEET: Not in Employment, Education or Training) un'offerta qualitativamente valida di impiego, formazione, apprendistato o tirocinio.

L’Italia attua la Garanzia Giovani principalmente attraverso le singole Regioni (Organismi Intermedi del Programma), che scelgono le azioni da mettere in campo sul proprio territorio tra gli interventi (“misure”) stabiliti dallo Stato nel Piano Nazionale Garanzia Giovani, secondo una strategia unitaria e condivisa.

Il Piano nazionale Garanzia Giovani di ANPAL, approvato a seguito della Raccomandazione dell'Unione Europea, trova esecuzione in Toscana con il Piano di attuazione regionale - delibera Giunta regionale 728 del 26 giugno 2023.

Il ciclo attuativo del Piano regionale della Toscana (2014-2023) è giunto adesso al termine ed è stato completato. Le sue misure si trovano oggi in fase di chiusura amministrativa e rendicontazione finale.

Gli interventi del Programma proseguono ora - anche nella nostra regione - con la pianificazione nazionale dell’Incentivo NEET per le assunzioni effettuate dal 1° giugno al 31 dicembre 2023 di giovani minori di trenta anni che non studiano e non lavorano aderenti alla Garanzia, o in possesso di un patto di servizio del programma GOL.

Puoi accedere alle opportunità di formazione e lavoro previste da Garanzia Giovani se

hai tra i 15 e i 29 anni e non studi né lavori - Neet - 

sei residente in Italia ovvero cittadino comunitario o straniero extra Unione Europea regolarmente soggiornante

 

Condividi
Aggiornato al:
14.09.2023
Article ID:
86333883