Contributi per attivare tirocini non curriculari per donne inserite in percorsi di uscita dalla violenza

Pr Fse+ 2021-2027. Priorità 3 "Inclusione sociale", attività 3.h.4 (riferimento: delibera 122/2024). Domande dal 28 marzo fino al 31 dicembre 2026, salvo esaurimento delle risorse disponibili.


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

27 marzo 2024

Numero e parte del BURT

parte III

Data di scadenza presentazione domande

31 dicembre 2026

Favorire l’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro e supportare l’autonomia economica delle donne inserite in percorsi di uscita dalla violenza di cui alla delibera 122 del 12 febbraio 2024. attraverso l’attivazione di tirocini non curriculari, formativi e di orientamento o finalizzati all’inserimento e al reinserimento nel lavoro. E' questa la finalità dell'avviso pubblico per la attivazione di tirocini non curriculari rivolti a donne inserite in percordi di cui alla delibera 122/2024. Annualità 2024-2026" approvato e pubblicato dalla Agenzia regionale per l'impiego (Arti) con decreto 205 del 21 marzo 2024.

L’Agenzia regionale toscana per l’impiego (Arti) ha il ruolo di Organismo intermedio per l'attuazione di alcuni interventi del Programma regionale del Fondo sociale europeo plus 2021-2027, ed in particolare è affidata ad Arti la realizzazione di percorsi di inclusione per le donne vittime di violenza. Il bando è adottato dal settore "Servizi per il lavoro di Pisa e Massa Carrara" di Arti e gestito sulla base delle risorse annuali disponibili.

La Regione Toscana ha stabilito gli elementi essenziali per l'adozione del bando con delibera di giunta 122 del 12 febbraio 2024.

Il bando, a sportello, viene adottato dal settore "Servizi per il lavoro di Pisa e Massa Carrara" di Arti e gestito sulla base delle risorse annuali disponibili.

Le risorse saranno erogate fino ad esaurimento della disponibilità, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande di contributo. La chiusura del bando è il 31 dicembre 2026, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse

L'intervento è realizzato in attuazione del Progetto 21, “ATI il progetto toscano delle donne” del Programma regionale di sviluppo 2021-2025, che prevede l’impegno a realizzare azioni per l’inserimento lavorativo e per il contrasto della violenza di genere.

Il bando è cofinanziato dal Programma regionale del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027 in particolare dalle risorse assegnate, per il 2024-2026, alla priorità 3 "Inclusione sociale" del programma, attività 3.h.4 del Provvedimento attuativo di dettaglio (Pad).


Finalità del bando

Il bando ha lo scopo di sostenere l’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro e l’autonomia economica, attraverso la concessione di contributi per l’attivazione di tirocini non curriculari, formativi e di orientamento oppure finalizzati all’inserimento e al reinserimento al lavoro.

Beneficiari del bando

Soggetti ospitanti privati, con sede legale o unità operativa (dove si svolge il tirocinio) localizzata in Toscana in possesso dei requisiti previsti all’articolo 4 del bando.


Scadenza e presentazione domande


La domanda di contributo può essere presentata dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Burt (27 marzo 2024) ossia dal 28 marzo 2024 fino al 31 dicembre 2026, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse annuali disponibili.

La domanda di contributo, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto ospitante, deve essere inviata a mezzo pec all’indirizzo: arti@postacert.toscana.it e recare ad oggetto: “Domanda di contributo Avviso tirocini non curriculari donne di cui alla delibera di giunta 122/2024 settore "Servizi per il lavoro di Pisa e Massa Carrara”.
Le domande di contributo presentate con modalità diverse da quella descritta nel presente
articolo non saranno ammesse a finanziamento.

Destinatarie dei tirocini

Gli interventi del bando sono rivolti a donne inserite nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere debitamente certificati dai Servizi sociali territoriali o dai Centri antiviolenza o dalle Case rifugio esistenti sul territorio regionale (ai sensi dell’articolo 5-bis decreto legge 93/2013) e in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

  • aver compiuto 18 anni;
  • essere residenti e/o domiciliate in Toscana. In caso di cittadinanza non comunitaria è necessario il possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di un'attività lavorativa;
  • essere in stato di disoccupazione ai sensi del decreto legislativo 150/2015 e successive modifiche e integrazioni. iscritte ad un Centro per l'impiego della Toscana;
  • avere stipulato il Progetto per l’occupabilità presso il Centro per l’Impiego, ai sensi della delibera 122/2024.

Per la definizione e i requisiti relativi allo stato di disoccupazione si fa riferimento a quanto previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015 e successive modifiche e integrazioni.


Importo dei contributi

Il tirocinio deve essere di durata compresa tra i due e i dodici mesi, ai sensi della legge regionale 32/2002 e prevedere l’erogazione di un rimborso da parte del soggetto ospitante. L’avviso finanzia il contributo destinato alla copertura del rimborso erogato alla tirocinante, per un importo pari ad 1.000 euro mensili lordi, per un periodo massimo di 12 mesi. Anche in caso di proroga del tirocinio la domanda di contributo può essere richiesta comunque fino al periodo massimo cumulato di 12 mesi. Le modalità di erogazione del contributo sono quelle previste dall’articolo 9 del bando.
Le domande di finanziamento possono essere presentate dal 28 marzo 2024, salvo esaurimento delle risorse disponibili.


Dotazione finanziaria

Dotazione finanziaria Per la suddetta misura è disponibile l’importo complessivo di 708.454,40 euro a valere sulla priorità 3), obiettivo specifico h), attività 3.h.4 del Pr Fse+ 2021-2027 del Pad, sulla base del riparto finanziario indicato di seguito:

  • a) 258.635,40 euro per l’annualità 2024:
  • b) 302.295,60 euro per l’annualità 2025;
  • c) 147.532,40 euro per l’annualità 2026.

Il bando, a sportello, viene adottato dal settore Servizi per il lavoro di Pisa e Massa Carrara di Arti e gestito sulla base delle risorse annuali disponibili.
Le risorse saranno erogate fino ad esaurimento della disponibilità, in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze di contributo.
La chiusura del bando è il 31 dicembre 2026 salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.


Per conoscere tutti i dettagli necessari

a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il bando e i suoi 9 allegati:

Il bando è pubblicato anche sul sito web di Arti alla pagina dedicata.


Per saperne di più

Informazioni sul bando possono essere richieste al settore "Servizi per il lavoro di Pisa e Massa Carrara" di Arti


tag  latoscandelledonne

Organismo emittente:
Agenzia regionale toscana per l'impiego (Arti)

Aggiornato al:
26.03.2024
Article ID:
194732944