Comitato di Sorveglianza Cos'è?

Cos'è il Comitato di Sorveglianza?

Il Comitato di Sorveglianza è l'organo che accompagna l'attuazione del POR, secondo le indicazioni contenute nel Reg. (CE) 1083/2006.

Il Comitato stabilisce, in occasione della riunione di insediamento, il proprio regolamento interno, ivi incluse le modalità di funzionamento e la frequenza delle riunioni. Provvede a disciplinare le modalità di assolvimento dei compiti affidatigli, in particolare il controllo delle modalità attuative nonché l'informazione ai partner istituzionali e sociali sullo stato di attuazione del POR. Di norma, detta informazione ha luogo in occasione delle proprie riunioni.


Responsabilità del Comitato di Sorveglianza
 

  1. esamina ed approva i criteri di selezione delle operazioni finanziate e approva ogni revisione di tali criteri
  2. valuta periodicamente i progressi compiuti nel conseguimento degli obiettivi specifici del programma operativo
  3. esamina i risultati dell'esecuzione, in particolare il conseguimento degli obiettivi fissati per ciascun asse prioritario
  4. esamina e approva i rapporti annuali e finali di esecuzione
  5. è informato in merito al Rapporto annuale di controllo

Il Comitato di Sorveglianza garantisce un'adeguata informazione sui propri lavori. A tal fine, al termine delle riunioni del Comitato, il Presidente provvederà alla diffusione di un comunicato stampa che riprenda la sintesi delle principali deliberazioni assunte.

Per dare adeguata pubblicità ai lavori del Comitato i verbali delle riunioni, una volta approvati, saranno resi disponibili per la consultazione sull'apposito sito www.regione.toscana.it della Regione Toscana, a cura del Responsabile della Comunicazione del POR "Competitività regionale e Occupazione" di concerto con la Segretaria Tecnica del Comitato di Sorveglianza, anche attraverso strumenti di comunicazione appositamente creati.

I contatti con la stampa avvengono sotto la responsabilità del Presidente e con l'eventuale coinvolgimento della Commissione nel rispetto del regolamento (CE) della Commissione n. 1828/2006 dell'8 dicembre 2006.

Il responsabile della comunicazione del POR sottopone al Comitato di Sorveglianza periodicamente una comunicazione sulla qualità e l'efficienza delle azioni informative e pubblicitarie, corredata eventualmente di idonei prodotti dimostrativi.

Condividi
Aggiornato al:
22.01.2013
Article ID:
502153