Colpo di fuoco batterico: modificato il piano di eradicazione

Con Decreto dirigenziale 14326 del 5/7/2023, è stato integrato ed aggiornato il Piano di eradicazione contro il batterio il “Colpo di fuoco batterico delle pomacee”(Erwinia amilovora), già adottato con Decreto n. 4405 del 8/3/2023.

Nel Piano è stata aggiunta una prescrizione rivolta agli operatori professionali che conducono frutteti di pomacee situati all’interno della zona di sicurezza: “Qualora nel corso delle indagini ufficiali venga confermata, tramite analisi di laboratorio, la presenza dell’organismo nocivo in una pianta specificata, l’operatore professionale deve estirpare e distruggere la pianta risultata infetta, ispezionare le piante dello stesso filare e dei due filari adiacenti ed estirpare e distruggere quelle che manifestano sintomi evidenti dell’organismo nocivo, senza necessità di ulteriori campionamenti ed analisi”.

Il decreto e il Piano di eradicazione integrato con la suddetta prescrizione, sono consultabili e scaricabili nella sezione normativa organismi nocivi, mentre la distribuzione in Toscana di Erwinia amilovora è disponibile nella sezione cartografia fitosanitaria.

Condividi
Aggiornato al:
10.07.2023
Article ID:
160913006