Colpo di fuoco batterico: aggiornato il piano di eradicazione

In data 8 marzo 2023 il Servizio Fitosanitario della Regione Toscana ha emanato il decreto dirigenziale n. 4405 che aggiorna il Piano di eradicazione contro il batterio Erwinia amylovora, agente del colpo di fuoco batterico delle pomacee.

L’aggiornamento del Piano si è reso necessario per aggiungere nella sezione riguardante la distruzione dei residui vegetali, come prescrizione alternativa all’abbruciamento, la possibilità di conferire i residui infetti a ditte specializzate che attuano adeguate procedure di trattamento termico, e per correggere un refuso relativo alla data nella sezione “Movimentazione alveari” (invece che dal 15 marzo al 30 Aprile 2022, dal 15 marzo al 30 Aprile 2023).

Tutte le altre misure di eradicazione, previste nel precedente Piano, sono confermate

Anche l’estensione e i confini dell’area delimitata rimangono invariati e sono quelli descritti nell’allegato A del Decreto dirigenziale n. 1075 del 25/1/2023, consultabile anche nell’apposita sezione Cartografia fitosanitaria accessibile dall’home page del nostro sito.

Ricordiamo che in Toscana l’agente del colpo di fuoco batterico delle pomacee è stato rinvenuto per la prima nel 2021 all’interno del comprensorio frutticolo della Valdichiana aretina e che il Piano di eradicazione vede coinvolti i produttori frutticoli (pomacee), i vivaisti, gli apicoltori (poiché gli insetti pronubi sono tra i principali vettori di diffusione della malattia), gli enti pubblici e tutti i cittadini che dispongono di piante ospiti di Erwinia amylovora.

Per ogni approfondimento sul colpo di fuoco batterico consultare l’opuscolo informativo realizzato dal servizio fitosanitario e l’apposita sezione normativa del nostro sito

15.03.2023